Protocolli di Allenamento

Pistol Squat di coppia

PISTOL SQUAT DI COPPIA

Il pistol squat è uno squat svolto stando in equilibrio solo su una gamba, è un esercizio molto complesso e intenso a livello muscolare. 

Se viene svolto in coppia, l’esercizio risulterà essere più leggero e di facile esecuzione. 

Puoi svolgere questo esercizio insieme al tuo allievo in modo da assisterlo e motivarlo.

Consigli utili:

Prendi per mano il tuo compagno, solleva la gamba sinistra se utilizzi la mano destra, utilizza anche i bicipiti per aiutarti a risalire quando arrivi in massima accosciata.

Per fare un “regalo” al tuo allievo all’ultima ripetizione rimani in accosciata chiedendogli di spingere il sedere in dietro e il piede libero in avanti, rimani per 10” in isometria e poi risali.

Al termine cambia gamba e mano e riparti.

In questo esercizio non è importante scendere molto perché rischi di perdere la giusta postura ma fai attenzione ad ancorare bene tutto il piede a terra, un errore frequente è quello di alzare il tallone e perdere l’allineamento del bacino.

Provalo anche nella versione con TRX, o partendo da sedere su una panca, che man mano che l’allievo sarà sempre più bravo, diventerà sempre più bassa.

Guarda ora il Video!

RISULTATI

Il pistol squat è un ottimo esercizio per allenare tutta la muscolatura della gamba, soprattutto quadricipiti, bicipiti femorali e glutei. 

Svolgere questo esercizio solo su una gamba permetterà di sviluppare un miglior equilibrio e in assenza di carico esterno permette di svolgere un esercizio molto intenso per gli arti inferiori.

Noterai sicuramente che alcuni tuoi clienti sono più forti nella gamba destra e altri nella gamba sinistra.

Luca Ruggeri Personal Fitness Coach

PFC Italia