Allenarsi, Motivazione, Storie

Dalla fibromialgia al ritorno alla vita

Sono Monica, Personal Fitness Coach, e voglio raccontarti la storia di Giorgia (il nome è di fantasia), una donna di 40 anni affetta da fibromialgia.

Hai mai sentito parlare di “sindrome fibromialgica?”

È una malattia cronica che provoca dolore diffuso, indebolimento, stanchezza non giustificata da sforzo fisico (astenia) e rigidità muscolare. È maggiormente diffusa tra le donne; può comparire a qualsiasi età, ma il picco si colloca tra i 40 e i 60 anni.

Giorgia si presentò da me in palestra chiedendomi se potevo aiutarla. Ci mettemmo comode e iniziò a spiegarmi cosa le stava succedendo. Mi raccontò del suo dolore diffuso soprattutto alle giunture: gomiti, ginocchia, bacino. Zoppicava, faceva fatica a parlare per via del male che provava, aveva disturbi del sonno, ansia, depressione, intestino irritabile; insomma, non riusciva più ad avere una vita normale. I medici le avevano prescritto degli antidepressivi, che l’avevano portata ad una situazione di crisi generale senza toglierle il dolore.
Decisi di aiutarla.

Iniziai il percorso con Giorgia come se avessi dovuto insegnare a una bambina a camminare.
Iniziammo con degli esercizi di mobilità generale molto semplici, leggeri, e con una rieducazione respiratoria. Chi è affetto da fibromialgia deve muoversi, ma con il giusto sforzo per non peggiorare la situazione, quindi il nostro allenamento era monitorato, controllato nei minimi particolari, con un feedback continuo da parte di Giorgia.
Così, passo dopo passo, da una mobilità generale passammo ad esercizi per migliorare il tono muscolare. Nel nostro cammino ci sono stati alti e bassi, ma Giorgia non ha mai mollato: voleva stare bene.

Il nostro primo grande successo fu quello di eliminare gli antidepressivi. Da lì iniziò la sua rinascita, il suo ritorno alla vita. Era meraviglioso vederla arrivare a lezione senza più zoppicare, con il sorriso sulle labbra, ben truccata.
Continuai a tenere per mano Giorgia per diversi mesi e le nostre lezioni diventarono sempre più intense; sì, perché un Personal Fitness Coach ti accompagna a raggiungere i tuo obiettivo motivandoti, spronandoti a continuare anche nei momenti più difficili.

Oggi Giorgia è ritornata a fare quello che le piaceva: nuotare. Ha imparato a gestire il suo corpo e la fibromialgia. Una vittoria, per lei e per me.

Monica Mondaini – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati