Allenarsi

Prova questa tecnica

Ciao, sono Lisa Stabellini, Personal Fitness Coach.

 

Ho il piacere di presentati una tecnica di allenamento utilizzabile da tutti che ha capacità dimagranti e cardio stimolanti.

Questa tecnica si chiama PHA (Peripheral Heart Action, azione periferica del cuore), e ha la caratteristica di allenare in sequenza con i sovraccarichi distretti muscolari il più possibile lontani tra loro; questo fa sì che ci sia un notevole intervento dell’apparato cardiovascolare per consentire un maggior apporto di sangue nelle zone coinvolte dall’allenamento.

È bene sottolineare che in questa tecnica sono previsti anche esercizi aerobici della durata di 1-2 minuti massimo.

La durata media dell’allenamento può essere di 30-35 minuti; questo rende la tecnica molto versatile per quanto riguarda l’organizzazione della tua giornata e della tua settimana.

 

Ti propongo un breve esempio di circuito PHA.

 

Squat, 12-15 ripetizioni

Plank, 40 secondi

Military Press, 12-15 ripetizioni

Corsa sul posto, 1-2 minuti;

Affondi posteriori, 12-15 ripetizioni

Crunch, massimo delle ripetizioni possibili

Push up, 12 ripetizioni

Jumpin Jack,1-2 minuti.

Al termine di ogni circuito, fai una pausa di 1-2 minuti, e poi completa altri 2-3 giri.

 

Con il PHA, oltre ad avere il normale dispendio energetico creato dall’allenamento svolto, ci sarà un’interessante intervento a livello dell’EPOC (Excess Post Exercise Oxygen Consumption, consumo di ossigeno in eccesso post esercizio). Consumando ossigeno in eccesso anche dopo l’allenamento si avrà un’innalzamento del metabolismo basale per le prime ore successive, quindi un maggior dispendio calorico. 

Inoltre il metodo PHA è un valido allenamento per soggetti con problemi di circolazione, gonfiore agli arti inferiori e con possibili problemi del sistema venoso e linfatico, in quanto facilita il drenaggio dei liquidi in eccesso migliorando la PEFS (Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica o cellulite).

 

Consiglio anche a te di provare questa fantastica tecnica di allenamento che ti farà sentire più snello, tonico ed energico nel giro di poco tempo.

 

Importante. Affidati sempre a personale competente prima di cimentarti in qualunque tecnica di allenamento.

 

 

Lisa Stabellini Personal Fitness Coach

Torna al blog