Il Triset è un sistema di allenamento in cui vengono eseguiti 3 esercizi uno dopo l’altro senza pause intermedie. Di norma, tutti e 3 gli esercizi sono rivolti su uno stesso muscolo, con angolazioni diverse, andando a reclutare tutti i “distretti” o “fasci” del muscolo interessato.
Questo consente di allenarti in modo più rapido se non hai tempo o se preferisci aumentare il volume allenante della sessione.
È un sistema di allenamento più appropriato per atleti intermedi, rispetto ai principianti, poiché sono più abituati e pronti allo sforzo da sovraccarico attraverso sistemi di formazione base (Set base, Superset).
Molto spesso, infatti, è un ottimo sistema per oltrepassare il plateau di forza (impossibilità di progredire con carichi o con l’ipertrofia) generalmente riscontrato in persone che già hanno raggiunto importanti obiettivi e cercano di superarli.
Come ho anticipato, il Triset è un allenamento che prevede esercizi mirati al reclutamento delle varie fibre all’interno dello stesso ventre muscolare (ricordiamo però che il reclutamento di una singola fascia muscolare o l’isolamento di una di queste dalle altre appartenenti allo stesso muscolo è di per sé impossibile).
Per far ciò, si cerca di variare il più possibile le angolazioni e gli stimoli allenanti (per esempio: Esercizio 1, distensioni su panca inclinata; Esercizio 2, croci su panca piana; Esercizio 3, deep alle parallele). Grazie a questo si otterrà un risultato più ampio e completo.
Inoltre, questo sistema di allenamento permette di reclutare le fibre responsabili della forza, in quanto soggette a lavoro da sovraccarico, e quelle di resistenza, dato il lungo numero di ripetizioni e la mancanza di recupero tra un esercizio e l’altro.
Questo metodo di allenamento è molto indicato per le persone che hanno come obiettivo definizione e/o dimagrimento preservando al più possibile la massa muscolare.
Simone Pagano Personal Fitness Coach