Allenarsi

Neomamme: Allattate e allenatevi, per rimanere in salute!

Sono Sonia, e da mamma e Personal Fitness Coach, specializzata in gravidanza e post-parto, non posso che incitare le neomamme ad allattare & allenarsi!

È importante ricominciare ad allenarsi dopo il parto, ovviamente in modo graduale e rispettando ciascuna il proprio corpo e i propri tempi.

Importante sì, ma non sempre e non per tutte facile da realizzare. Alcune donne, favorite dalla genetica e naturalmente predisposte allo sport, riescono prima di altre a riprendersi dallo stress del parto e a conciliare movimento fisico e allattamento.

La diversità è ciò che rende speciale ogni individuo, per cui io consiglio alle neomamme di rispettare innanzi tutto le proprie esigenze.

La domanda più frequente e assillante che le neomamme si pongono è se l’attività fisica e l’allattamento siano fra loro compatibili.

Studi scientifici dei primi anni del Novecento hanno riscontrato che la composizione, la quantità e il contenuto calorico del latte materno non variano in alcun modo quando il corpo è in stasi rispetto a quando è in movimento.

Tuttavia, un quesito non mette ancora gli studiosi d’accordo. Ci si chiede se il praticare esercizio fisico prima di allattare possa in qualche modo modificare l’appetibilità del latte.

Ovviamente rimane difficile fornire una risposta esauriente, dato che molto dipende dai gusti individuali dei bambini, e obiettivamente non possiamo chiedere a un neonato se ha apprezzato il pasto!

Si era anche ipotizzato che in seguito ad esercizi di elevata intensità si potesse trovare nel latte materno una maggiore quantità di acido lattico tale da renderlo decisamente più amaro.

È consigliabile, per questo, allattare prima dell’allenamento. Così si eviteranno eventuali e naturali rigurgiti del neonato, scongiurando nel contempo il rischio che l’acidosi alteri il sapore del latte.

A questo riguardo c’è da dire che la composizione del latte e la sua appetibilità dipendono molto anche dalla dieta della mamma, e dall’utilizzo di particolari spezie!

Oltre a queste precisazioni, non esiste alcuna controindicazione a che una puerpera allatti il proprio figlio continuando gli allenamenti sportivi consueti.

Anzi: i numerosi studi scientifici già citati hanno dimostrato che riprendere l’attività fisica moderata nel post-parto è davvero importante, non solo per aumentare la forza e il tono muscolare del corpo, ma soprattutto per sentirsi bene con sé stesse durante questa fase davvero delicata della propria vita.

Se la mamma è felice, anche il suo bambino lo è!

L’unione tra madre e figlio nel periodo dell’allattamento è talmente intima e intensa che i due riescono a trasmettersi, inconsapevolmente, emozioni e sensazioni profonde.

Ricorda sempre questo semplice concetto: una mamma che si prende cura di se stessa e ricerca la serenità rende soddisfatto e felice anche il proprio bimbo.

Il mio consiglio alle neomamme è quindi di nutrirsi in modo corretto, allattare il più a lungo possibile e di muoversi in sintonia con la sua creatura, l’una all’ascolto dell’altro.

SONIA SACCO PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog

Post Correlati