Storie

Eleonora, a testa alta verso l’obiettivo

Sono Andrea Frediani, laureato in Scienze motorie e Personal Fitness Coach. Oggi vi racconto la storia di Eleonora che ha iniziato ad allenarsi con me all’inizio del dicembre 2019, in un mini gruppo di 3 persone.

I primi 9 mesi

Eleonora pesava 96,7 kg e aveva una circonferenza addominale di 133 cm.Dopo 5 mesi (inizio dicembre 2019 – 25 maggio 2020) ha raggiunto il peso di 85,7 kg e 122 cm di circonferenza addominale.Nei successivi 5 mesi (25 maggio – 21 settembre 2020) ha raggiunto il peso di 78,3 kg e 116 cm di circonferenza addominale.Eleonora ha ottenuto questi risultati praticamente soltanto grazie all’esercizio fisico!Nel gennaio 2020 aveva intrapreso una dieta prescritta da un medico dietologo, ma l’aveva seguita solo parzialmente, per brevi periodi, a intervalli. Per quanto riguarda l’attività fisica, invece, ha avuto un atteggiamento completamente diverso. Si è allenata sempre con grande determinazione e costanza, a parte qualche brevissima pausa, 3 volte alla settimana.Eleonora, oltre ad aver migliorato la sua composizione corporea (valutata da me con strumenti specifici), ha incrementato radicalmente le sue performance: è molto più coordinata, salta, corre; è passata da allenamenti ad intensità bassissima ad allenamenti di medio-alta intensità. E pensare che all’inizio aveva difficoltà anche soltanto a mantenere la posizione supina o piegarsi sulle gambe…

Le palestre chiudono nuovamente

Siamo arrivati a fine ottobre 2020, le palestre hanno chiuso nuovamente. Eleonora ha proseguito le sue sedute di allenamento online, ma si è stabilizza con il peso e le circonferenze; la sua alimentazione è tornata ad essere come l’anno prima, forse anche peggio. Era sempre costante negli allenamenti, ma stava perdendo la motivazione. Sentiva il bisogno di una guida, di una figura che la prendesse per mano e la portasse verso l’obiettivo. Non bastava più un trainer, ci voleva un Coach!12 gennaio 2021: inizio del percorso di Personal Fitness CoachingIl suo percorso di Personal Fitness Coaching con me è iniziato il 12 gennaio 2021; il suo peso era di 77,7 kg con 115 cm di circonferenza addominale. Ha programmato il suo obiettivo: indossare nuovamente un suo vestito nero che sfoggiava quando aveva 18 anni (adesso ne ha 36) e raggiungere il peso di 67 kg entro il 12 luglio 2021.Eleonora ha iniziato subito a cambiare la propria vita, facendo attività fisica tutti i giorni, online, in mia presenza, guardando i miei video tutorial o andando a correre da sola (l’ultima volta che aveva corso, frequentava le scuole superiori…).Il suo atteggiamento e le sue relazioni sono risultati molto più positivi, la sua alimentazione è diventata totalmente salutare e ha ricominciato a cucinare per suo marito. Uno dei primi giorni in cui aveva iniziato il percorso di Fitness Coaching mi aveva detto: “Andrea, io la domenica ho il rito della pizza, non riesco a rinunciarci”… Mi sono bastate poche parole per convincerla, e adesso la domenica sera non mangia più la pizza, ma cucina torte salate o vellutate. Non fa più spuntini con pane e prosciutto, ma con yogurt di soia e mandorle, e a pranzo consuma insalata mista e non pasta al ragù.Eleonora sta facendo cose a cui prima non avrebbe neppure pensato. Per i risultati che ha raggiunto, sembra passata una vita dall’inizio del percorso di Personal Fitness Coaching, e invece oggi è il 5 febbraio e sono passate poco più di 3 settimane. Il 3 febbraio la bilancia “diceva” 74,5 kg e la circonferenza addominale era di 111,5 cm; chissà mercoledì prossimo quale sarà il responso…

“Eleonora, cosa è cambiato di più nella tua vita da quando hai iniziato questo nuovo percorso?”

“Sicuramente la consapevolezza che ‘se voglio posso’. Mi guardo allo specchio e vedo quanto il mio corpo è cambiato. La voglia di raccontare il mio percorso e la soddisfazione quando mi dicono come successo ieri: ‘Lo sai che per arrivare dove sei arrivata tu in un anno, molti ricorrono agli interventi tipo palloncino o riduzione dello stomaco? Hai avuto tanta forza di volontà’.Ricordo di aver avuto il primo attacco di panico a 12 anni, da lì sono stata sempre seguita da vari psichiatri, ho sofferto di ossessioni compulsive e il tutto ha portato alla depressione. Nella vita mi hanno sempre giudicato come una persona debole o pazza. L’ultima volta che ho sentito lo psichiatra è stato nel febbraio del 2020 per aiutarmi a sospendere i farmaci. Mi sento più forte psicologicamente e ho capito quanto quei farmaci mi offuscavano la vita. È stata dura smettere, mi sembrava di essere una tossicodipendente. Ma adesso ce l’ho fatta!!!”Eleonora…Stai riscrivendo la storia della tua vita! Tante volte hai pensato di mollare… e non l’hai mai fatto. Ogni giorno che passa ti stai accorgendo che hai tantissime risorse dentro di te, devi solo tirarle fuori. Insieme raggiungeremo l’obiettivo che abbiamo programmato e una volta che lo avrai conquistato converrai con me che: “Iniziare un nuovo cammino spaventa, ma dopo ogni passo che percorri ti rendi conto di come era pericoloso rimanere fermi”!

Andrea Frediani – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati