PFC coaching

3 segreti per diventare un manager di successo

Vuoi aumentare la tua business performance e diventare un imprenditore o un manager di successo?I 3 segreti sono le 3 “A”: Allenamento, Alimentazione, Atteggiamento positivo. Molti studi recenti hanno dimostrato che attraverso uno stile di vita attivo, una cura dell’alimentazione, un atteggiamento positivo si raggiungono i seguenti risultati in ambito lavorativo:Aumento del fatturato del 14%Aumento della produttività del 27,8 %Riduzione delle assenze del 25%Riduzione del turnover del 5%Sono Andrea Frediani, laureato in Scienze motorie e Personal Fitness Coach. La mia mission è aiutare imprenditori, team e aziende ad evolversi.Leggendo questo articolo scoprirai come migliorare la tua salute e il tuo benessere, aumentare l’autostima, migliorare il rendimento lavorativo e il clima aziendale, essere un leader, arrivare al successo.

Allenamento, Allena il tuo fisico e la tua mente

La salute è un bene che si può acquistare o spendere!La salute è qualcosa di prezioso, indispensabile, che però a volte diventa di importanza secondaria rispetto ad altre esigenze. La maggioranza delle persone sa che un determinato comportamento è dannoso, ma lo considera inevitabile, in funzione della difficile situazione che sta vivendo: “Appena ho risolto questo problema mi sistemo e mi dedico a me stesso!”Rifletti: avere un comportamento ideale nei confronti della salute significa effettuare una vera prevenzione primaria. Per “salute” si intende sempre quella fisica e quella mentale: se il tuo corpo è in condizioni ottimali, lo sarà anche la tua mente. Il risultato è maggior produttività, energia, benessere e successo. Si tratta in molti casi di cambiare parametri e schemi di vita.Per godere di buona salute è fondamentale essere allenati. Per allenamento si intende:- fare attività fisica mirata (palestra, sport);- condurre uno stile di vita sano e attivo: prendere le scale invece dell’ascensore, andare al lavoro a piedi o in bici, parcheggiare la macchina qualche centinaio di metri più lontano dal posto di lavoro, scendere dall’autobus alla fermata precedente.La tua salute fisica, mentale e ed emotiva è fondamentale nella ricerca del successo come imprenditore. Avere una buona salute aumenta il grado di soddisfazione nell’area personale, relazionale e lavorativa.Impegnati ogni giorno ad aumentare il tuo benessere fisico e mentale.Pianifica il tuo tempo in modo da creare un equilibrio tra i tuoi obiettivi personali e quelli professionali.

Allena la comunicazione.

“Quello che diciamo è poco importante; è abbastanza importante come lo diciamo; è molto importante come gli altri percepiscono il messaggio.”Tu che sei un imprenditore o manager, sai che la comunicazione è un pilastro fondamentale per il tuo lavoro. Ci sono 3 modi per allenare la comunicazione.1. Sincerità: la mente razionale può mentire, la parte inconscia no. I tuoi gesti, la tua postura, la voce, fanno capire se stai dicendo la verità. E tu puoi capire se chi hai davanti sta facendo lo stesso. Non dire mai: “Stai facendo bene” se in realtà non è così.2. Semplicità: valuta la dialettica di chi hai davanti, fai attenzione al contesto: in base a questo, decidi come comunicare. Sii sincero, positivo. Calibra prima di esprimerti, cerca di capire prima di farti capire. Parla in modo semplice.3. Positività: usa sempre parole positive: “sfida” e non “problema”, “opportunità” e non “difficoltà”. Elimina gli avversativi: “ma, comunque, nonostante”…Il risultato sarà una comunicazione funzionale ed efficace. I tuoi collaboratori ti seguiranno e avranno fiducia in te, perché saprai ascoltare, rispettare, semplificare e adattare la tua comunicazione al loro stile comunicativo.

Allena il tuo team

Devi allenarti e allenare i tuoi collaboratori/ dipendenti. In che modo?Nello sport i grandi allenatori sono tutti dei grandi motivatori. Il primo passo per motivare la squadra è definire un obiettivo ben formato: gli atleti hanno una visione chiara di quello che il loro allenatore sta facendo e dove li sta portando, e gli daranno il massimo. La stessa cosa devi fare tu: crea un obiettivo e condividilo con il tuo team, con la tua azienda. Le persone che lavorano con te ti daranno il meglio nei momenti buoni e nei momenti difficili.Introduci premi e riconoscimenti al raggiungimento di un determinato obiettivo; stimola continuamente le ambizioni dei tuoi collaboratori/ dipendenti. Aumenterà il livello di soddisfazione e si sentiranno più realizzati e gratificati una volta raggiunto l’obiettivo.I risultati che otterrai saranno: miglioramento della produttività, sviluppo dell’immagine dell’impresa, maggiore guadagno.

Alimentazione

Il momento del pastoI tuoi ritmi di vita condizionano il tempo che dedichi al pasto. Quella che dovrebbe chiamarsi “pausa pranzo” si trasforma frequentemente in un rapido consumo di cibo mentre si continua a lavorare o a parlare di lavoro. Cambiare le abitudini, modificare certe consuetudini sulle quali spesso non si pone eccessiva attenzione, ha lo scopo di conservare la salute o recuperarla. Fai maggiore attenzione ai momenti di relax e a quelli dedicati al pasto; crea un ambiente confortevole. Il cibo assumerà aspetto, valore e funzione diversi se, nel momento del pasto, hai la forza di interrompere qualunque cosa stai facendo e dedichi tempo a te stesso per staccare la spina, riposarti e scambiare qualche parola non relativa al lavoro ma alla quotidianità.

Il pasto al lavoro

Molto spesso il pranzo durante la giornata lavorativa è molto veloce e poco salutare, e si rimanda quindi alla sera il momento più importante del rapporto con il cibo; è facile comprendere che il consumo di pasti sfornati da fast-food o che provengono da macchinette non è in sintonia con la salute. Occorre trasformare questo momento, condizionato dalla necessità, in modo da renderlo meno pericoloso e sbagliato possibile. Qualunque sia la durata della pausa pranzo, questa deve essere un vero momento di stacco dalle attività lavorative; inoltre non si può stare a digiuno dallo spuntino o addirittura dalla colazione, fino allo spuntino pomeridiano o alla cena.Se sei costretto a rimanere all’interno della struttura dove lavori, la cosa migliore è portare il cibo da casa. Per esempio, sarà sufficiente cucinare un po’ di riso in più la sera precedente e metterlo in un contenitore di vetro. Una bottiglietta di olio da tenere in ufficio servirà a ravvivarlo. Puoi fare la stessa cosa preparando la mattina un’insalata mista con bresaola e tonno al naturale.Un’alternativa, se devi stare più leggero, può essere rappresentata dalla frutta di stagione.Un’altra alternativa può essere una barretta energetica di buona qualità, fatte di cereali, semi oleosi, miele. Non farne troppo uso perché, anche psicologicamente, la barretta non è così soddisfacente come l’idea di un pasto.Se la pausa pranzo fuori casa non è occasionale, ma quotidiana, è meglio evitare il ristorante, a meno che non tu sia in grado di ordinare un’insalata e poco altro. Se c’è un ristorante che frequenti spesso, è una scelta intelligente parlare con il proprietario per avere nel menù prodotti e alimenti di qualità.Tutto è più semplice, se puoi mangiare a casa. In questo caso ti consiglio di abbinare cereali e legumi, per esempio farro con fagiolini e due cucchiai di pesto.Seguendo questi consigli, aumenterai le tue performance lavorative nel pomeriggio, sarai più energico, non cadrai nella sonnolenza post prandiale. Inoltre avrai staccato dal lavoro e sarai più riposato, pronto per essere maggiormente produttivo fino alla sera.

Atteggiamento positivo

Crea un impatto positivo intorno a te; anche i tuoi obiettivi devono essere espressi in positivo, così per te e coloro con cui li condividerai sarà più facile raggiungerli.Per avere questo atteggiamento positivo, devi credere nelle tue capacità come professionista e come uomo o donna. Queste convinzioni devono estendersi anche al tuo prodotto e alla tua azienda. Le convinzioni di successo sono: “È possibile, io posso, lo voglio”. Ti risulterà più facile trovare le soluzioni ai problemi e compiere azioni concrete, e sarai un leader per il tuo team e per i tuoi clienti. Saprai concentrare i tuoi sforzi e rimanere focalizzato sui tuoi obiettivi.L’atteggiamento positivo è sempre correlato a una salute ottimale. Migliorare la tua salute e il tuo corpo, attraverso l’allenamento e una sana alimentazione, ti aiuterà a convincerti che sei il migliore!

Come mantenere un atteggiamento positivo

Inizia da qui.Scrivi su un foglio di carta tutti quei pensieri negativi che ti hanno creato stress e sfiducia. Accanto, scrivi con quali pensieri positivi puoi sostituirli e quali soluzioni puoi adottare. Per esempio: “Un mio collaboratore non rispetta il mio ruolo. In che modo posso ottenere questo rispetto da parte sua?” Allenerai la tua mente a pensare alle soluzioni e meno ai problemi.Segui questi consigli per convertire situazioni negative in energia positiva.1. Inizia con il piede giusto. Stabilisci un rituale per cominciare la giornata nel migliore dei modi: leggi qualche pagina di un libro, fai una ricca colazione, prenditi un po’ di tempo per te stesso. L’agenda è uno strumento indispensabile per un imprenditore, rileggila bene. Assicurarti una partenza organizzata ti darà energia positiva.2. Fai attività fisica. Mantenendo il tuo corpo attivo e conducendo uno stile di vita salutare, la tua mente e il tuo stato d’animo saranno più produttivi.3. Apprezza il lavoro degli altri. L’atteggiamento positivo deve estendersi anche ai tuoi dipendenti o collaboratori. La stessa cosa vale per la sfera relazionale: sii positivo anche con amici, partner, figli.4. Ribalta la situazione a tuo favore. Quando sta arrivando un pensiero negativo nei confronti di qualcuno, interrompilo subito, cambia punto di vista e fai un’azione pensando che non lo stai facendo solo per te stesso ma che ci saranno vantaggi anche per chi ti sta intorno. Ricorda: nelle relazioni spesso un passo indietro si rivela un passo avanti.

Come un Personal Fitness Coach può aiutarti in tutto questo?

La risposta è molto semplice: il Personal Fitness Coach ti guida nell’allenamento, nell’alimentazione, ti aiuta ad avere un atteggiamento positivo, perché è un professionista che lavora nell’ambito della salute e del Coaching. Le sue competenze spaziano dalle più efficaci tecniche di allenamento, all’alimentazione, alle tecniche di comunicazione e programmazione neuro-linguistica.Il Personal Fitness Coach ti aiuta a:- scoprire dove ti trovi;- definire un obiettivo ben formato;- scegliere le risorse interne per raggiungerlo;- definire i motivi, il perché vuoi raggiungerlo;- rimuovere limiti e ostacoli;- stabilire le azioni da compiere.Inoltre, ti segue durante il percorso, fornendoti continuamente un feedback. Ti porta a considerare e fare qualcosa che da solo non avresti mai considerato o fatto.Che valore ha per te raggiungere questi risultati e diventare un imprenditore o manager di successo?Sei disposto a farti guidare da me fino all’obiettivo?

Andrea Frediani – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati