Motivazione

E’ sempre il momento giusto per mettersi in gioco!

Oggi vorrei raccontare la storia di successo di una signora di mezz’età che in questo articolo chiameremo “B.”B. aveva un problema che derivava da una serie di “sfortunate” circostanze della vita, verificatesi fino a quel momento.Come spesso accade, quando una serie di avvenimenti non ci sono favorevoli, tendiamo a demoralizzarci, a perdere le speranze e a pensare che andrà sempre peggio e che non è possibile cambiare le cose!La situazione di partenza di B. non era delle migliori: madre di 2 figli, separata, aveva da poco perso i genitori, prendeva 5 tipi di farmaci diversi, era stata appena operata a un ginocchio.Un disastro, viene da pensare!

 width=

Come sempre, dipende da che punto di vista si guardano le cose. Quando B. si è rivolta a me era priva di energie, non aveva speranze né aspettative.Le dissi che si trovava in una posizione ideale, perché da lì poteva soltanto risalire!Quando B. si è resa conto che in effetti si poteva solo migliorare, e in modo ampio, il suo volto è cambiato.In quel momento, di buona lena, ci siamo messi a formulare quello che era il suo obiettivo, che poi abbiamo pienamente raggiunto!L’obiettivo, ambizioso, era quello di riprendere il proprio peso forma, liberandosi di 30 kg e ridurre il più possibile, di concerto con i medici, l’assunzione dei farmaci.Il percorso è stato impervio, non privo di ostacoli; ci sono stati momenti di sconforto e momenti in cui B. è stata a un passo dal mollare… ma insieme ce l’abbiamo fatta!Il suo obiettivo era diventato anche il mio, e dopo un anno e mezzo circa, 14 mesi per l’esattezza, B. ha completamente cambiato l’approccio alla vita!I risultati raggiunti sono andati oltre le previsioni:- atteggiamento propositivo e incline a concentrarsi sulle soluzioni, non più sui problemi;- allenamento costante almeno 3 volte a settimana;- movimento attivo giornaliero, per esempio andando a fare la spesa a piedi o salendo le scale anziché prendere l’ascensore;- stile alimentare salutare e di qualità, completamente rivisto rispetto al passato;- rientro a pieno titolo nei jeans che indossava ai tempi dell’università!

 width=

Dopo questa fantastica esperienza, mi piace pensare che c’è un po’ di B. in ognuno di noi e che è sempre il momento giusto per rimettersi in gioco e ricominciare una nuova vita, la vita che abbiamo sempre desiderato!

Alessandro Marrazzo – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati