Allenarsi

Controlla la tua postura e fai pilates per la schiena!

Come stai? Come sta la tua schiena?

Te lo chiedo perché la colonna vertebrale è il bene più prezioso che abbiamo, eppure il più delle volte è la zona che trattiamo peggio…

Pensiamo di essere flessibili e indistruttibili, ma quando alziamo le borse della spesa bilanciamo bene i pesi? Prima di raccogliere da terra qualcosa di più o meno pesante, stiamo attenti a flettere le gambe e fare forza sull’addome nella risalita per proteggere la schiena?

E tu, ti ricordi di avere delle curve fisiologiche e funzionali, nella tua colonna? Oppure è troppo tardi? Ci pensi solo quando senti nella schiena quel dolore straziante, tipo lama di coltello, che ti paralizza?

Fai attenzione a tutto ciò che riguarda la salute della tua colonna vertebrale!

Fare un check- up personale della tua postura è già utile per acquisire consapevolezza di come ti muovi nello spazio.

Ad esempio, facci caso: tieni la testa diritta oppure oppure tendi a inclinarla da un lato? Il bacino è allineato sotto le spalle, o è più avanti o più indietro?

Cosa fare in pratica?

– Specialmente se il tuo è un lavoro sedentario, d’ufficio, puoi adottare piccoli accorgimenti tipo sistemare il tuo computer e il tuo telefono in una posizione ottimale, regolare correttamente l’altezza della tua sedia… e imparare esercizi da fare alla scrivania!

– Il PILATES può essere sicuramente un allenamento efficace in grado di portare beneficio alla tua colonna vertebrale: comprende infatti esercizi anche semplici, che ti aiuteranno a rafforzare l’addome, a rendere la tua muscolatura più flessibile e tonica, a sciogliere le tensioni della schiena che si riflettono anche sulla vita di tutti i giorni.

Il PILATES non è una ginnastica correttiva ma una vera e propria disciplina, la cui pratica ti darà molta soddisfazione. Paragona la tua sessione di esercizi ad un evento

piacevole, come un massaggio rinvigorente oppure un bagno rigenerante…

“Ora mi sdraio, mi allungo, inspiro profondamente e do il benvenuto alla mia schiena e al mio corpo!”

CLAUDIA MORANDI PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog

Post Correlati