Storie

Marco: “Il mal di schiena mi impedisce di dormire!”

MARCO: “IL MAL DI SCHIENA MI IMPEDISCE DI DORMIRE!”

Vorrei raccontare la storia di Marco, un uomo di 40 anni che decide di incontrarmi nella palestra in cui lavoro su consiglio della moglie, che già da un po’ di mesi segue le mie lezioni. Quando ci vediamo, ha l’aria di chi sta pensando di trovarsi nel posto sbagliato e al momento sbagliato: è sfiduciato e poco convinto. Mi racconta delle notti passate sul divano a causa del mal di schiena che gli impedisce di starsene sdraiato sul letto per più di 5 ore. Il salotto diventa per lui una seconda camera da letto: praticamente ogni notte Marco si sveglia a causa dei forti dolori al tratto lombare, si alza e va a sedersi sul divano sperando di trovare un po’ di sollievo e magari qualche altra ora di sonno.

Iniziamo la lezione di ginnastica posturale con il metodo Gyrokinesis. Seduti su uno sgabello, svolgiamo lentamente i primi esercizi che vogliono verificare le possibilità di movimento della colonna vertebrale: subito noto un bacino privo di mobilità, rigidità su tutta la colonna, compreso il tratto cervicale. Marco è consapevole dei propri limiti, tanto che si muove con estrema prudenza per la paura di farsi male.  Alla fine della lezione leggo nel suo viso ancora un po’ di scetticismo, ma il suo modo di atteggiarsi mi fa ben sperare: come chi sta assaggiando un cibo per la prima volta e cerca di capirne i sapori, così Marco sembra “assaporare” le sensazioni totalmente nuove che il suo corpo gli sta regalando.

Marco torna per una seconda lezione e poi decide di proseguire, ogni volta con una dose maggiore di entusiasmo e di convinzione.

Dopo circa un mese e mezzo, i suoi movimenti diventano più fluidi, la schiena ritrova mobilità e scioltezza.

Marco è oggi uno dei miei allievi più fedeli; dal nostro primo incontro sono trascorsi più di 2 anni e ancora segue le mie lezioni con costanza, impegno e soprattutto con il sorriso. Per quanto riguarda il sonno, oggi Marco dorme 7-8 ore consecutivamente…nel suo letto. 

Torna al blog