Alimentazione

Come mantenere un peso costante

Il peso sulla bilancia è un dato che va preso con le pinze. Le fluttuazioni di peso infatti possono essere molto frequenti e anche piuttosto ampie; se mangi di più in generale, se ceni tardi la sera prima, se mangi più salato, quando hai il ciclo, se sei stressata, se da qualche giorno non vai in bagno, ecc. Insomma, andare nel panico perché il tuo peso oscilla in basso o in alto di un kg o poco più rispetto al tuo peso ideale non ha veramente senso; dovresti piuttosto tenere conto di quanto misura la circonferenza del tuo addome, di come ti senti, di come ti vanno i vestiti.
Un piccolo aumento di peso può avere anche dei momenti di stallo che vanno da qualche giorno fino a più di una settimana, e poi il peso riprende a scendere.

Quando bisogna dargli rilevanza, allora?
Quando in un arco di tempo di settimane la media del tuo peso aumenta e diminuisce in modo lineare (con tutte le oscillazioni del caso).

Sappi che per aumentare il peso dalla massa magra a quella grassa, i cambiamenti non sono mai repentini. Se da un giorno all’altro il peso aumenta e diminuisce in modo improvviso, si tratta principalmente di liquidi in eccesso.
Per quanto riguarda la massa magra, il discorso è simile: non credere di poter prendere 3 kg di massa magra se vai in palestra da 3 settimane. Probabilmente quei 3 kg significano che stai mangiando di più o si tratta di un po’ di infiammazione muscolare a causa dei nuovi allenamenti. Una perdita di peso sano si aggira intorno all’1% -0,5% del tuo peso corporeo a settimana. In un lavoro di ricomposizione corporea ben fatto (allenamento + alimentazione) potresti perdere grasso (cambiare le taglie) senza perdere chissà quanti kg sulla bilancia.

Ascolta: dimagrire e rimettersi in forma non deve essere una sofferenza, ci vuole solo tanta pazienza, perseveranza e un professionista autorevole e competente che ti segue; come sempre il cambiamento richiede tempo, la fretta non porta a nulla!!

Loredana Parodi Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati