Allenarsi

Dedicato alle donne che hanno paura dei pesi

Molte donne si illudono ancora di riuscire a dimagrire senza faticare e senza usare i pesi. Pensare di dimagrire senza uno stimolo anabolico muscolare in realtà non è possibile! La massa muscolare è la parte metabolicamente attiva del corpo, quella che richiede nutrimento e dispendio energetico per il suo mantenimento. Se per esempio fai una BIA (bioimpedenza, un esame specifico) e ti dicono che sei disidratata, non significa solo che non bevi a sufficienza, ma che nel tuo corpo non ci sono abbastanza muscoli per trattenere l’acqua che quindi potrà avere solo 2 strade:

  • viene eliminata con pipì immediata;
  • viene trattenuta dal corpo, quindi soffrirai di ritenzione idrica (l’esame rivelerà un alto valore di ECW, cioè di acqua extracellulare).
    Avere più muscoli ti permette di eliminare o ridurre questo inconveniente.
    Inoltre la massa muscolare influenza anche il metabolismo basale ed è l’unico parametro su cui possiamo lavorare. Non si può impostare un allenamento indirizzato al grasso: bisogna intervenire sui muscoli, aumentandoli e facendo sì che questi col tempo permettano al corpo di liberarsi dal grasso. Avere più muscoli infatti significa bruciare più grasso a riposo e disporre quindi di un più elevato potenziale di dimagrimento.
    Quindi, niente paura dei pesi e niente paura di ‘farsi’ i muscoli (anche perché per le donne è già in partenza molto complicato aumentarli!).

Anziché ‘ammazzarti’ di sola aerobica, dove rischi di perdere quella poca preziosa massa muscolare che possiedi (e svuotarti anziché dimagrire), dai spazio principale a lavori di forza con programmi sempre adatti a te e alla tua struttura e soprattutto abbinandoli a un’alimentazione sana ed equilibrata

Loredana Parodi Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati