Personal Trainer

Come diventare un leader nel Fitness.

Che cos’è un brand? E come il brand diventa leader?

Il brand è qualcosa che viene creato perché nella testa delle persone si identifichi con un prodotto, un messaggio, un’esperienza, un’emozione: il brand diventa leader quando sa esattamente a chi vuole rivolgersi. 

Quando un Personal Trainer vuole costruire un brand, deve avere l’idea precisa che ciò che sta posizionando  (e “posizionarsi” significa proporsi a un determinato pubblico, con un determinato messaggio che evidenzia determinate caratteristiche) è qualcosa che prima non esisteva; se un Trainer propone qualcosa di cui esiste già un leader, il suo brand non funzionerà mai!

Decide quindi a chi vuole rivolgersi:
A chi deve dimagrire?
Oppure a chi ha mal di schiena?

Si specializza in qualcosa in particolare, e così crea il suo brand:
chi deve perdere peso si rivolgerà a quel Trainer che è specializzato in dimagrimento; chi ha mal di schiena andrà da quel Trainer che è specializzato in programmi posturali e antalgici.

Il Personal Trainer di Successo ha un Metodo di lavoro ben collaudato, una immagine chiara e ben connotata che diventa una vera e propria icona rappresentativa (e questa immagine non cambia, per rimanere impressa nella testa delle persone).

Sarà talmente riconosciuto che non dovrà neanche presentarsi, perché tutti sapranno già tutto di lui.

Più il Personal Trainer andrà a posizionarsi, più troverà clienti che hanno bisogno proprio di lui: se invece “apre i rubinetti” e invita tutti a venire da lui, qualunque cifra chiederà sarà sempre troppo alta.

Per creare il tuo brand e fallo diventare leader, quindi, devi comprendere a chi rivolgerti, proporre qualcosa che prima non esisteva, offrire ai tuoi clienti qualcosa che non trovano altrove, ed essere il primo e l’originale (per far questo, usa i social, manda i messaggi giusti, crea un “imbuto” che si stringe finché non scopri qual è il tuo tipo di target).

Così ti potrai posizionare a un valore più alto; chi verrà dopo di te, ti potrà imitare, ma si posizionerà per forza di cose a un valore più basso: non avrà un Metodo collaudato come il tuo, né un brand leader che lo spinge. Tu finalmente diventerai un “imprenditore” del fitness e potrai guadagnare di più lavorando di meno!

Luca Ruggeri Personal Fitness Coach

PFC Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *