Allenarsi

Stretching pre e post corsa

Stretching è un termine inglese che significa “allungamento”; è parte integrante di ogni tipo di allenamento e in particolare è indispensabile eseguirlo sia prima sia dopo la corsa.

Un errore molto comune che commette un runner principiante è quello di non prevedere esercizi di riscaldamento, che prevengono infortuni: infatti i muscoli non preparati all’attività fisica potrebbero reagire negativamente, irrigidendosi fino a provocare contratture se non effetti ben più gravi.

Esistono due tipi di stretching:
– dinamico;
– statico.

Lo stretching dinamico serve per riscaldare le fibre muscolari e portarle alla temperatura di lavoro.

Lo stretching statico è costituito da esercizi (posizioni) da mantenere per più tempo. I muscoli coinvolti nella corsa sono:
– muscoli delle braccia (bicipite, tricipite);
– bicipiti femorali;
– quadricipiti femorali;
– muscoli del polpaccio;
– muscoli lombari;
– flessori dell’anca.

Perciò gli esercizi di stretching devono coinvolgere tutti i distretti muscolari elencati.
A cosa serve lo stretching PRE-CORSA (stretching dinamico): prepara i muscoli all’allenamento aumentando la flessibilità delle articolazioni. Deve essere dinamico per risvegliare i muscoli. Ogni posizione va tenuta 1-2 secondi.

A cosa serve lo stretching POST-CORSA (stretching statico): serve per rilassare e distendere i vari muscoli prevenendo così infortuni. Ogni posizione va tenuta 30-60 secondi.
Gli effetti benefici sono:
● elasticità dei muscoli
● elasticità dei tendini
● miglioramento della circolazione sanguigna
● maggiore flessibilità
● miglioramento della postura
● maggiore conoscenza del tuo corpo
● prevenzione degli infortuni
● minore stanchezza post allenamento o gara
● recupero muscolare più veloce

Quando esegui gli esercizi di stretching, osserva le seguenti regole: esegui movimenti in modo concentrato e calmo; i movimenti devono essere fluidi. È importante una certa tensione, ma non devi sentire dolore.

La corsa è l’insieme di moltissimi fattori che hanno proprio il principale obiettivo di renderti più felice e in salute. E lo stretching fa parte di questo. Non è una perdita di tempo, è un investimento che fai su di te, sul tuo allenamento o sulla tua gara.

 

Simona lombardi – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati