Personal Trainer

Stai perdendo clienti? Ecco perchè

Stai perdendo clienti? Attento alla ripetitività!

Il mondo del fitness sta cambiando e la figura del Personal Trainer ormai è inflazionata, anche a causa di istruttori improvvisati che si propongono a cifre ridicole: la guerra al ribasso delle tariffe per accaparrarsi nuovi clienti però non funziona più. 

Tu come trainer magari ti sei preparato, ti sei aggiornato andando a corsi di formazione durante i weekend, e tuttavia ti rendi conto che il tuo giro di clienti sta diminuendo.

Un calo fisiologico occasionale della clientela può capitare (in occasione per esempio delle vacanze, estive o invernali); ma se ti stai accorgendo che con le scuse più varie (“Non ho più tempo… Non ho più soldi… Grazie del lavoro fatto finora, ma adesso mi prendo una pausa…”) pian piano le persone non vengono più a farsi allenare da te, è il caso che tu ti ponga delle domande (e ti dia delle risposte!).

La cosa più probabile è che le persone ti hanno lasciato perché si stavano annoiando.

Se sei ripetitivo, se mantieni sempre lo stesso tipo di allenamento, a meno che il tuo cliente sia un atleta che per la sua preparazione specifica e per educare la sua forza di volontà deve ripetere il medesimo programma all’infinito, corri il serio rischio di far perdere motivazione e interesse alle persone che si rivolgono a te.

Questo non significa che non si possano riprendere gli esercizi, specialmente se stai proponendo un programma che deve dare determinati risultati; devi stare attento alla monotonia e alla ripetitività, che sono sempre in agguato.

Le persone che vengono da te ritagliano un’ora del loro tempo per migliorare la propria salute, il proprio benessere psicofisico, per mettersi alla prova e testarsi: impara ad ascoltarle! Un vero professionista del fitness deve essere in grado di “leggere” queste necessità e questi desideri del proprio cliente, perché solo così riuscirà a trovare la strada giusta per motivarlo, spronarlo ed entusiasmarlo ogni giorno di più.

Se continuerai a fare gli stessi errori, non riuscirai a essere un vero professionista, né a guadagnare di più o avere più clienti, perché anche quelli che hai non saranno completamente soddisfatti.

Impara a sorprendere i tuoi clienti. Il tuo primo obiettivo dev’essere quello di rendere straordinaria l’esperienza che vivono con te, e allora non potranno più fare a meno dei tuoi servizi!

Luca Ruggeri Personal Fitness Coach

PFC Italia