Personal Trainer,  professione

Qual è la differenza tra “Lavoro” e “Professione”?

Devi amare quello che fai, se vuoi farlo bene!

La differenza tra LAVORO e PROFESSIONE è semplice.

Il LAVORO è ciò che ti dà da mangiare ma non ti piace, per cui è una “condanna”; la PROFESSIONE è ciò che magari non ti piace per l’80% del tempo (la parte burocratica, amministrativa, il lavoro “dietro le quinte”…), ma che ami per il restante 20%, per cui ci metti tutta la tua passione, dedizione, concentrazione.

Le 3 principali ragioni per cui facciamo il nostro mestiere dovrebbero essere:

  1. Per guadagnare tanto.
  2. Per imparare tanto.
  3. Per divertirsi tanto.

Se in ciò che fai non rientra nessuna di queste 3 opzioni, CAMBIA LAVORO!!! E fallo diventare una PROFESSIONE.

Chi non ama ciò che fa, lavora male, manca di professionalità.

Ad esempio, ci sono palestre che spendono migliaia di euro in attrezzature, ma in cui lavorano trainer che non ascoltano i clienti, non ne prendono a cuore le necessità, perché non sono né appassionati né motivati.

Questo non rende giustizia ai tanti professionisti che invece lavorano con amore ed entusiasmo per rendere il settore del fitness sempre più moderno e propositivo.

Se lavori in un posto solo perché ti garantisce uno stipendio fisso, anche se basso, o perché è vicino a casa tua, o perché (peggio ancora) non hai trovato nient’altro, non potrai mai fare la differenza e sarai sempre frustrato e poco motivato.

Se invece ti vuoi distinguere in un mare di incompetenza e di arroganza, datti da fare: scopri gli elementi che aggiungono valore a ciò che fai e scegli quello che ti differenzierà da tutti gli altri.
Passione, competenze specifiche, un Metodo ben collaudato che ti aiuti a portare il cliente al risultato che vuole ottenere, e non semplicemente a fargli fare degli esercizi: ecco cosa ti occorre per essere un professionista di successo, che ama ciò che fa, guadagna di più e ha più tempo libero per la sua famiglia e anche per continuare a studiare e migliorarsi sempre più!

Luca Ruggeri Personal Fitness Coach

PFC Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *