PFC coaching

Sei un “estetista” o un “chirurgo plastico”?

 class=

“Estetista” o “chirurgo plastico”? Nasce una nuova figura professionale (e autorevole) nel mondo del fitness!

“Che lavoro fai”?

“Lavoro in palestra e faccio il Personal Trainer.”

“Dico sul serio, che lavoro fai? Quello non sarà mica un lavoro.”

Quante volte ti è capitato di sentirti dire queste parole? Nell’immaginario comune lavorare in palestra, fare il trainer o ancora di più il Personal Trainer è considerato alla stregua di un passatempo.

Le persone non capiscono che invece è un lavoro serissimo, come lo è ad esempio fare il fisioterapista, o il cuoco, con la differenza che spesso i trainer sono costretti a lavorare ore e ore al giorno, fare lezioni con sempre più clienti, aggiornarsi continuamente, mantenersi in forma, sorridere a tutti; in più non possono fare le ferie perché altrimenti non vengono pagati e se si ammalano sono guai… e tutto questo per poche centinaia di euro al mese.

Il mondo del fitness sta cambiando e la figura del Personal Trainer purtroppo ormai è fin troppo sfruttata, anche a causa di tanti istruttori improvvisati che si propongono a cifre ridicole. Sono in molti a pensare che, siccome un trainer vale l’altro, la cosa migliore sia scegliere quello che costa di meno.

Ormai è impossibile cambiare questa mentalità; anche se le persone spendono sempre più soldi per mantenersi in forma, per curare il loro aspetto fisico e la loro postura, la figura del Personal Trainer, per quanto cerchi di specializzarsi, difficilmente riuscirà a far valere il discorso: “Sono più bravo e quindi costo di più”.

L’errore che hanno commesso le palestre, facendosi tra loro la guerra dei prezzi, ha impoverito enormemente questo settore e tutte le persone che gravitano attorno, Personal Trainer compresi.

Se i trainer continueranno a fare come stanno facendo, se non cambieranno niente nelle loro abitudini, non otterranno nulla di nuovo.  

L’unica via d’uscita per chi si trova incastrato in questa situazione è diventare una nuova figura professionale, il Personal Fitness Coach, con nuove competenze, in grado di allenare, seguire e soprattutto aiutare il cliente ad arrivare al risultato.

Ti starai chiedendo: “Ma può bastare semplicemente un nome diverso per acquisire autorevolezza nel nostro settore?”

Te lo spiego subito con un esempio: pensa ad un’estetista e ad un chirurgo plastico: ognuno di loro è specializzato, ma il chirurgo ha un potere di ruolo e una preparazione maggiore, è quello che ha l’ultima parola, e il paziente lo ascolta e fa ciò che il chirurgo gli dice.

Personal Trainer vs Personal Fitness Coach

Il Personal Trainer attualmente è visto come un’“estetista” (ma anche l’estetista guadagna molto di più del PT e ha una fidelizzazione più alta!); sicuramente è preparato, ma chi volesse veramente migliorare qualcosa del suo aspetto fisico in modo duraturo si fiderebbe di più del medico.

È proprio questo che voglio dirti; occorre che tu diventi un “chirurgo” del fitness, con tutte le competenze che ne conseguono.

Ecco perché si sta diffondendo sempre di più la figura del Personal Fitness Coach; è una figura diversa da quella del Personal Trainer, e chi ha questa qualifica potrà posizionarsi sul mercato in modo completamente differente.

Una prima sostanziale differenza tra il Personal Trainer e il Personal Fitness Coach è che il primo lavora a ore (quanti pacchetti da 10-20 lezioni, oppure trimestrali, hai venduto?) mentre il secondo lavora a obiettivi.

Solo per curiosità, ti riporto le cifre medie che guadagna un chirurgo plastico; circa 125.000 € all’anno, e la tariffa media per un intervento è 6-15.000 €.

Cosa fa di differente il chirurgo plastico rispetto all’estetista? Ti porta al risultato; ti garantisce che una volta terminato l’intervento tu sarai proprio come desideravi.

Questo lo può fare anche il Personal Fitness Coach, naturalmente evitando bisturi e interventi chirurgici.

Prova a pensare quanto sarebbe bello rassicurare un cliente dicendogli: “Entro questa data raggiungerai il risultato che desideri”!

Naturalmente per poter fare questo occorre conoscere bene argomenti quali la comunicazione, il coaching e le giuste tecniche di allenamento, ma ti assicuro che i clienti rimangono entusiasti quando si trovano davanti qualcuno con queste competenze, perché per la prima volta ricevono una garanzia di successo!

Luca Ruggeri Personal Fitness Coach

PFC Italia

Torna al blog

Post Correlati