Cure e rimedi

Menopausa precoce: Un problema… ma anche un’opportunità

Mi chiamo Yamileth, sono Personal Fitness Coach e ho 45 anni. Vivo in Italia ormai da quasi 30 anni (sono di origine colombiana).
Sono mamma di due figli: una ragazza di 29 anni e un ragazzino di 15, e da 4 anni sono anche diventata nonna.


I primi sintomi

Nel luglio 2009, mi è successo qualcosa di molto particolare.
A 34 anni compiuti, ho cominciato a sentire dei sintomi strani: soffrivo d’insonnia, di cambi di umore, avevo iniziato ad aumentare di peso, e avevo problemi urinari: mi alzavo 4-5 volte durante la notte per fare la pipì.
All’inizio non ci avevo fatto caso, ma con il passare dei giorni ho iniziato a preoccuparmi visto che i sintomi erano persistenti e in più il mio ciclo non arrivava. Dopo 3 mesi ho iniziato a pensare che forse ero rimasta incinta, perché avevo iniziato ad avere anche nausea, perciò senza dire niente a nessuno sono andata in farmacia a prendere un test di gravidanza.

Sorpresa dal risultato negativo, ho chiamato la mia ginecologa, che
subito mi ha chiesto di fare delle analisi del sangue.
Io comunque ormai ero quasi sicura di essere incinta. E per una donna, l’arrivo di una nuova vita comporta felicità, gioia e pienezza ineguagliabili.

Delusione, tristezza, depressione

Il mio medico dopo aver visto gli esami del sangue ha notato che i miei livelli ormonali non erano normali. Mi ha indirizzato perciò da uno specialista che mi ha diagnosticato una menopausa precoce. Non sapevo che le ovaie potessero smettere di funzionare a quell’età: è stato uno shock incredibile.

Mio marito per aiutarmi a superare questo trauma mi ha portato in una clinica specializzata nella quale mi hanno praticato un intervento chirurgico per far sì che potessi comunque avere figli, ma non ha avuto successo.

Sono stati giorni molto difficili: mi sentivo una donna quasi inutile, e poi il mio corpo continuava a cambiare. Ero disperata: mi vedevo le braccia grosse, la pelle poco tonica… un incubo per qualunque donna.

La soluzione al mio problema

Dopo due anni passati tra interventi chirurgici, cure ormonali, visite mediche, un giorno mi sono detta: “Basta non ne posso più, voglio accettare questo ciclo nella mia vita e dargli un senso, altrimenti non ne vengo più fuori”.
Mi sono iscritta in palestra, cosa che non facevo da anni, ed è stato subito amore: posso dire che sono rinata. Così è iniziata la mia nuova vita.

Benefici dello sport durante la menopausa

Fare sport regolarmente è altamente raccomandato in tutte le fasi della vita, ma soprattutto durante la menopausa. Lo sport può diventare un alleato indispensabile per ridurre gli effetti fisici e psicologici di questo processo.

Nell’ultima densitometria mi hanno detto che le mie ossa sono più forti di quelle di una donna non in menopausa. Ho più voglia di fare le cose, sono più attiva. È stato un sacrificio, lo ammetto, ma mi ha ridato il mio buon umore. E oggi a 45 anni posso dire che lo sport mi ha portato ad amare di nuovo il mio corpo!

 

Yamile Osorio Lopez – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati