Allenarsi

Diastasi addominale: 5 consigli per migliorarla

Hai mai sentito parlare di diastasi addominale?
Senti che il tuo retto addominale è più “lontano” del normale?
Quando fai uno sforzo “qualcosa viene fuori”?


Le cause della diastasi

La diastasi addominale o diastasis recti è la separazione dei muscoli retti dell’addome a seguito di un danno al tessuto connettivo che, in condizioni normali, li tiene attaccati l’uno all’altro, alla linea mediana del corpo.
La diastasi è un problema funzionale ed estetico più comune di quanto si pensi; può colpire uomini e donne. Non dipende dal fatto che si pratichi sport o che si sia sedentari, tuttavia durante la gravidanza l’incidenza e il rischio aumentano fino al 66%.

La funzione principale dei retti dell’addome

La funzione di questi muscoli è quella di mantenere il corpo in posizione eretta, permettendo al tronco di flettersi e inclinarsi, e agendo anche durante la respirazione: limitano l’inspirazione e favoriscono l’espirazione. La parete addominale, insieme al diaframma e alla colonna lombare, favorisce direttamente e indirettamente il buon funzionamento del pavimento pelvico, anche se si sospetta o è stata diagnosticata la diastasi.

Cosa puoi fare?

Metti in pratica queste mie raccomandazioni: possono aiutarti a ridurre o a non aumentare la separazione dei tuoi retti.

1. Attiva il tuo trasverso dell’addome (portando l’ombelico verso la colonna).

2. Non fare Crunch tradizionali.

3. Evita la manovra di Valsalva (consiste in un’inspirazione relativamente profonda seguita da un’espirazione forzata a glottide chiusa della durata di circa 10 secondi).

4. Impara esercizi ipopressivi (studiati per tonificare i muscoli addominali e pelvici più profondi senza aumentare la pressione interna) con l’aiuto di uno specialista. Puoi praticarli in qualsiasi momento e soprattutto senza l’utilizzo di attrezzature.

5. Tonifica il tuo Core.

6. Cerca di non aumentare di peso.

 

Yamile Osorio Lopez – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati