Storie

La rinascita di Laura, una vera super donna!

Laura è una ragazza che mai nella vita aveva pensato non soltanto di riuscire a dimagrire, ma di affezionarsi così tanto al mondo del fitness!Durante il suo periodo scolastico è sempre stata accompagnata da alcuni chili di troppo e non ha mai amato il mondo del fitness e lo sport in generale, mentre ora per lei è diventata una priorità assoluta. Non solo è dimagrita, ma è proprio cambiata dentro. Ora sente che niente e nessuno potrà farle riprendere gli stili di vita errati che avevano determinato la sua obesità!

Come è nata la sua voglia di rinascere?

Quando aveva 23 anni e frequentava l’università, un pomeriggio ha deciso di uscire con alcuni suoi compagni a fare merenda in un locale in centro a Milano, dove ha vissuto una situazione molto imbarazzante. Un paio di ragazzi sconosciuti, dopo aver pagato la propria consumazione, uscendo dal locale le hanno fatto una battuta del tutto inopportuna, inerente alla sua obesità! In quel momento ha sentito il mondo caderle addosso e ha capito che qualcosa doveva proprio cambiare.Chi ha aiutato Laura ad andare avanti?La sua sorellina Denise, che allora aveva 11 anni.

Perché proprio la sua sorellina?

Perché è stata l’unica persona della sua famiglia che le è rimasta, dopo aver perso i suoi genitori in un brutto incidente automobilistico. Non poteva fermarsi di punto in bianco, doveva farsi vedere forte agli occhi della sorellina, e quindi ha deciso di farcela a tutti i costi ad affrontare i continui ostacoli che ogni giorno la vita le poneva!

Come ci siamo conosciuti?

In università a Milano, dove io studiavo Scienze Motorie mentre lei studiava Economia. Un giorno sono uscito a pranzo con Matteo, un mio compagno di corso, e lui mi ha chiesto se si poteva unire a noi anche Laura, che era una sua vicina di casa e con la quale era in ottimi rapporti (la mattina condividevano i mezzi per venire in università).Ovviamente non avevo nulla in contrario! Abbiamo pranzato tutti assieme e poco prima di prenderci il caffè Matteo è andato un momento in bagno. Nel frattempo Laura sembrava avvolta nei suoi pensieri… Le ho chiesto se stesse bene e da lì è scoppiata in lacrime, tirando fuori tutte le sue frustrazioni, dicendo che si sentiva sola, debole e sopratutto brutta!! Allora ho deciso di conoscerla meglio. Ci siamo rivisti a colazione la mattina seguente, e lei si è aperta completamente raccontandomi tutta la sua vita; io a mia volta le ho raccontato la mia, con i miei percorsi di studio e di lavoro in ambito sportivo e di fitness.

Pronti a cominciare un nuovo cammino assieme!!!

Dopo quella chiacchierata ho capito il vero obiettivo di Laura: senz’altro dimagrire, ma prima ancora credere in se stessa, per star bene lei in primis e di conseguenza la propria sorellina Denise. Laura aveva Denise a cui fare da padre, da madre e da sorella, e questo amore incondizionato per la sorellina le faceva trascurare l’amore per se stessa! Quindi non è stato facile, ma più le ripetevo che doveva cominciare ad investire sul proprio benessere, per sentirsi più forte e sicura, e per poterlo di conseguenza trasmettere anche ai suoi cari… e più ha capito che questo investimento sarebbe stato per la vita! Quello che investiamo su noi stessi è quello che ci ripaga di più!

Una nuova vita!!

Da quel giorno abbiamo iniziato ad allenarci assieme un giorno sì e uno no; con la collaborazione di un bravo nutrizionista le ho sistemato anche l’alimentazione e man mano che il tempo passava si sentiva ogni giorno più forte e si vedeva sempre più bella. Il primo mese ha perso 3,2 kg. Gli esami universitari andavano alla grande e riusciva a mantenere la stessa energia pure per andare a lavorare qualche ora in un ristorante durante le ore serali e nei weekend.

La rivincita di Laura

Laura ha scoperto che riuscendo a motivare sé stessa, riusciva a motivare anche tante altre persone e questo le ha fatto scoprire la forza che aveva, ma che finora non era riuscita a sfruttare.Oggi Laura ha 30 anni, lavora come contabile in uno studio, convive con Marco a Pavia e hanno avuto assieme una bambina di nome Michela (ho avuto l’onore di essere stato la loro fonte d’ispirazione, con il mio nome Michel).Presto si sposeranno e non dovrà provare abiti da sposa oversize… ma quelli dei suoi sogni!L’obiettivo quotidiano che porta avanti rimane sempre quello con cui è partita, ossia credere in sé stessa. Laura ha fatto della dieta uno stile di vita sano e duraturo nel tempo; l’allenamento rimane il suo primo e fedele compagno di vita e questo l’ha portata a perdere finora 30 kg.“Fino a quando attribuirai fuori da te la causa delle tue lamentele, poco o niente potrai cambiare. “Nessuno su questo pianeta è mai stato così potente da cambiare qualcuno. Cambia solo chi vuole davvero cambiare. “E talvolta lamentarsi è soltanto la strada più facile per evitare di agire. Ma se sarai disposto a guardarti dentro, allora capirai che molto del tuo dolore lo stai scegliendo, magari con una non scelta.” (Oscar Travino, psicologo).

Michel Mancuso – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati