Allenarsi

I benefici della Pancafit sulle catene muscolari

PANCAFIT e il METODO RAGGI permettono di fare esercizi che hanno benefici diretti sulle catene muscolari, fasciali, connettivali e neurologiche.

Cos’è “Pancafit”?

Pancafit può sembrare a prima vista una semplice panca, con le assi reclinabili, sulle quali ti adagi a gambe distese, respiri e ascolti le reazioni del tuo corpo.

In realtà, non è proprio una “semplice panca”: è stata messa a punto dal posturologo D. Raggi, che ha brevettato sia la panca, sia il metodo con cui usarla.

Le assi che la caratterizzano, messe al servizio del Metodo Raggi, sono in grado di riequilibrare la postura con semplicità e in tempi brevissimi, agendo sul “riequilibrio” delle tensioni delle catene muscolari, sulla “rieducazione funzionale”, sulla “propriocettività”, sullo “sblocco respiratorio” e sul“riequilibrio/riprogrammazione posturale”.

Finalmente liberi dalle tensioni!

Una volta che ti sarai sistemato sulla Pancafit, ti sarà subito chiara la sua efficacia: inizierai ad ascoltarti con consapevolezza, e percepirai come le tensioni dei vari tessuti pian piano si affievoliranno, respirando e rimanendo in una postura decompensata.

Pancafit sfrutta le posture decompensate, la respirazione, il tempo necessario e la consapevolezza.

Eseguirai ogni esercizio posturale in maniera corretta, riducendo al minimo i “compensi”; ovvero quei meccanismi antalgici che il corpo mette “intelligentemente” in atto per sfuggire alle tensioni o ai disagi che avverte.

Ogni esercizio utilizza tecniche respiratorie che sbloccheranno le rigidità del diaframma, migliorando così la respirazione e le varie catene interconnesse con il diaframma stesso.

Allentare le tensioni muscolari con un approccio analitico e paziente porta una serie di benefici “a cascata” in diverse aree:

  • in pochi minuti il corpo assumerà una posizione e un atteggiamento immediatamente più corretti;
  • le articolazioni saranno meno bloccate, libere di muoversi con meno resistenze;
  • la circolazione linfatica e quella venosa miglioreranno;
  • a livello psicologico, potresti sentirti più armonioso nei movimenti.

A chi è utile il metodo Pancafit?

L’uso della Pancafit è indicato in particolare:

– a chi, a causa di tensioni muscolari e rigidità articolari è soggetto a disturbi correlati (ad esempio cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie, algie ai piedi; tendiniti, borsiti, sinoviti, nevriti, periartriti; dolenzie alle spalle, alle mani; protrusioni discali, ernie discali);

– a chi soffre di problemi circolatori, poiché interviene sui ristagni venosi e linfatici alle gambe; a chi ha bisogno di migliorare la propria respirazione, poiché agisce sul diaframma, sui muscoli dorsali; agli studenti, per ridurre gli atteggiamenti viziati causati dagli zaini, dalla postura mentre studiano;

– inoltre, Pancafit è utile per ristabilire un riequilibrio dopo una attività fisica troppo intensa.

Quindi, è indicata proprio a tutti, soprattutto a chi desidera dedicare qualche minuto a un prezioso, piacevole rilassamento, garantendosi così anche con questo una miglior salute.

Quanto dura una seduta di Pancafit?

La durata del trattamento è variabile; si può eseguire una volta alla settimana per circa 50-60 min; in caso di necessità, più volte alla settimana, e in questo caso ogni seduta sarà di 15-25 minuti.

Vuoi provarla?

Sarò lieta di approfondire qualsiasi informazione in merito al “metodo Pancafit”.

Mettiti in contatto con me!

toterodany.dt@gmail.com

DANIELA TOTERO PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog

Post Correlati