Allenarsi

Allenarsi al tempo della quarantena

ALLENARSI AL TEMPO DELLA QUARANTENA: E SE TI DICESSI CHE POSSO TONIFICARTI DA CASA, CON 30’ E 0 ATTREZZI (O QUASI)?

Sì, hai letto bene: basta solo un po’ di buona volontà, a tutto il resto pensiamo noi Personal Fitness Coach, e con un po’ di inventiva potrai allenarti comodamente da casa, senza il bisogno di comprare dell’attrezzatura costosa e neanche investire troppo tempo. In questo modo, i giorni di quarantena sicuramente passeranno in maniera molto più piacevole, dandoti un occupazione preziosa e prendendoti finalmente del tempo per te stesso.

Molti dei miei clienti adesso che non ci possiamo vedere di persona lo stanno già facendo, e tutti loro ne sono molto soddisfatti; hanno trovato qualcosa di bello da fare e soprattutto hanno la possibilità di continuare il loro percorso verso l’obiettivo che si erano prefissati, per andare avanti sempre al massimo prima che tutto riprenda ufficialmente.

Quello che ti propongo in questo breve articolo è un circuito a corpo libero semplicissimo da fare a casa! Comprende degli esercizi che alterneranno parte inferiore, parte superiore, e ovviamente addome.

Mi raccomando, ricorda che questo circuito è mirato alla tonificazione, quindi è adatto a chi vuole tenersi in forma lavorando sulla costruzione di massa muscolare e implica una piccola perdita di massa grassa; di conseguenza, se ti interessa soprattutto dimagrire, probabilmente questo non è il più indicato per te.

Il tuo circuito di allenamento

Tutto quello che ti servirà saranno una sedia e una cassa di bottiglie d’acqua, che potrai usare per aumentare l’efficacia degli esercizi, che sono:

  1. Squat tenendo la cassa d’acqua           
  2. Dip con i piedi a terra, appoggiandoti con le mani alla sedia                         
  3. Crunch avanti
  4. Affondi posteriori alternati
  5. Piegamenti sulle braccia
  6. Plank

Questi esercizi sono i più facili e veloci da eseguire a casa, e rappresentano un po’ la base di partenza di ogni allenamento a corpo libero di tonificazione.

Dovrai fare 10 ripetizioni di ognuno, tranne per il Plank che si conta in secondi dovendo tenere la posizione (e ne conterai 15).

Essendo un circuito, questi esercizi vanno eseguiti tutti di fila, uno dietro all’altro senza pause!

Solo quando avrai completato l’esecuzione di tutti quanti potrai riposarti, e lo farai circa per 1’30’’/2’.

Se fai un breve riscaldamento di qualche minuto prima di partire, poi ripeti il circuito 4/5 volte, arriverai a circa 30’ minuti di lavoro senza nemmeno essertene accorto!

Questo è un allenamento che ti puoi gestire come vuoi, richiede poco tempo e può essere riproposto anche più volte durante la settimana.

Da solo però non basta!

È sempre meglio variare tipo di stimolo sull’organismo e abbinare questo tipi di circuito anche ad altri che abbiano altri scopi; magari in alcuni giorni ti eserciti con questo e in altri invece puoi sceglierne uno mirato al dimagrimento, o semplicemente cambiare gli esercizi all’interno dello stesso tipo di circuito.

Quello che conta è fare le cose in modo che tutto il lavoro muscolare sia diviso in modo equilibrato su tutti i distretti corporei, e che ci sia dietro un’idea che rispetti tutti i principi di un corretto allenamento.

Se al di là del semplice circuito sei interessato a un lavoro personalizzato e studiato da un professionista della salute in modo che possa soddisfare le tue esigenze, non esitare a contattarmi, e insieme troveremo la formula adatta per un allenamento veramente efficace da fare a casa.

JACOPO MAURIZIO, PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog