Allenarsi, Storie

D.L.: da bancario sedentario a “fit-men”!!

Sono Patrizio, Personal Fitness Coach. Ti racconto la mia prima storia di successo: come ha fatto D.L. a perdere 15 kg in 6 mesi!!

Era passato poco più di un anno dal mio arrivo al Gymnasium, fitness club in provincia di Vicenza, quando mi venne affidato D.L., un nuovo cliente da seguire in sala attrezzi.

All’epoca esercitavo solo la mansione di istruttore di sala; quando iniziai il percorso di dimagrimento e tonificazione con D., avevo comunque l’ambizione  di diventare presto un Personal Trainer di Successo!

D. era ed è una persona molto simpatica, eclettica, e tra noi si creò subito il rapport necessario per stipulare un programma di lavoro vincente che lo portasse all’obiettivo desiderato: arrivare all’estate in forma perdendo almeno 12 kg.

Iniziammo subito un lavoro specifico per perdere i chili in eccesso, integrandolo con un piano alimentare adeguato per rimettere in moto metabolismo e forze psico-fisiche.

Poiché D. conduceva una vita abbastanza sedentaria, nel primo mese fu semplice raccogliere i frutti del nostro lavoro: -4 kg e una vitalità ritrovata al lavoro e con gli amici!!

Durante il nostro percorso, mi accorsi che D. amava aprirsi solo con chi gli ispirasse fiducia. Naturalmente, essendo “solo” un trainer di sala attrezzi, potevo confrontarmi e seguirlo nel suo percorso solamente quando ci vedevamo in sala negli orari in cui lui poteva allenarsi, principalmente durante la prima mattinata.

Riscontrato questo, per portarlo più velocemente possibile al risultato desiderato e per seguirlo passo dopo passo in questo percorso duro ma avvincente, decisi di offrirmi come Personal Trainer. Così facendo, avremmo potuto tenere monitorati costantemente i risultati durante il nostro rapporto di lavoro, attraverso plicometria e sedute di allenamento specifiche per le sue esigenze, e sarei stato la sua àncora di salvezza nei momenti difficili.

Ero emozionato, perché era il mio debutto come Personal Trainer, il mio primo cliente, la mia prima esperienza one to one, il mio primo guanto di sfida!

Dopo il via libera del mio responsabile tecnico, partii!!

Allenarsi con D. in modalità Personal Training fu divertente e soddisfacente: lo conobbi più a fondo e potei lavorare su quegli aspetti che prima non “vedevo” o non potevo percepire avendo un rapporto a distanza. Di mese in mese continuò a perdere chili, la sua autostima aumentò radicalmente, il processo verso una “nuova persona” era in atto.

Arrivammo a fine giugno, e la bilancia decretò: -15 kg!! L’obiettivo era stato raggiunto, D. era soddisfatto e fiero di sé, e la mia prima sfida fu una vittoria!

Sono passati più di 4 anni da questa mia prima esperienza di successo.

D. è diventato un amico, oltre che un cliente; quando ci vediamo al Gymnasium e ricordiamo l’inizio del nostro percorso, la fierezza e l’orgoglio riaffiora ancora in noi! Ben fatto D., sono orgoglioso di te!!

PATRIZIO TURCATO PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog

Post Correlati