Allenarsi

Allenamento online: si o no?

Cresce sempre più la richiesta di allenamenti online: facciamo un po’ di chiarezza.

È passato ormai un anno da quando, per l’avvento del virus Covid-19, ho iniziato ad allenare donne online. In questo anno le vicissitudini mi hanno portato a continuare in modo costante, con e senza le palestre, a costruire allenamenti casalinghi che se pur a distanza hanno dato frutti sorprendenti. Mai come ora il detto: “A mali estremi, estremi rimedi” è risultato efficace.

L’allenamento a casa ha sicuramente un valore diverso di quello “dal vivo”, che resta l’ideale; il calore e la socialità dell’incontro in presenza non potranno mai essere sostituiti in nessun modo. La qualità degli allenamenti non ha paragone, perché dal vivo si possono eseguire e correggere gli esercizi con più precisione, ma non solo: anche la quantità è molto differente, perché in una palestra attrezzata sono infiniti gli allenamenti da poter sperimentare grazie agli attrezzi presenti (che in casa sarebbe impossibile avere).

È anche vero però che nel corso dei mesi ho potuto constatare come l’adattabilità delle allieve all’allenamento a casa sia stata incredibilmente proficua. Di sicuro posso affermare che aver continuato a fare sano movimento anche se fra le mura domestiche ha aiutato e sta aiutando tante donne non solo a mantenere il corpo efficiente, ossia tonico, forte e resistente, ma anche a contrastare e vincere l’aumento di peso e addirittura a dimagrire, e a ottenere benessere psichico grazie alle endorfine prodotte post allenamento e sommate all’entusiasmo per i risultati appena descritti.

Allenarsi a casa vuol dire ottimizzare i tempi. Vuol dire non spostarsi per raggiungere la palestra, non utilizzare mezzi di trasporto privati o pubblici, non dover affrontare cattivo tempo, freddo e pioggia, risparmiando anche denaro. Tutti questi “pro” si vanno a sommare ai risultati che sopra ho descritto, che derivano da una organizzazione perfetta e pianificata degli allenamenti online.

E infine, cosa non di poco conto, l’allenamento online dà la possibilità di allenarsi non solo in diretta, ma anche in differita, potendo scegliere la tipologia della “seduta”, il giorno e l’orario secondo le proprie necessità.

Il futuro del fitness come quello di altri settori sarà sempre più ibrido, fatto di incontri veri e incontri virtuali per accogliere tutte le esigenze. In tante nazioni nel mondo il lavoro online ormai è una realtà affermata da anni, come negli Usa, in Australia e in parte dell’Europa e dell’Asia.

E sulla scorta di tutto quello che ho appena descritto, che rappresenta la realtà che stiamo vivendo e che, a prescindere dalla situazione sanitaria, continuerà, costituendo un’evoluzione della società, nel corso di questi mesi ho perfezionato i miei servizi online come Personal Fitness Coach e ho costruito 3 prodotti diversi a seconda delle esigenze delle partecipanti. Se il mondo cambia, cambiamo insieme al mondo.

E così i miei programmi di allenamento si dividono in tipologie ben definite e esclusivamente per donne.

  1. Un gruppo grande con videoallenamenti generali, da seguire in diretta o differita.
  2. Diversi small group con allenamenti su obiettivi più definiti, in videoconferenza, solo in diretta.
  3. Percorsi individuali, con allenamenti “cuciti” sugli obiettivi personali di ogni singola cliente.

Ogni programma dà la certezza del risultato, perché sperimentato da me nel corso dei mesi e costruito in base a competenze che ho assimilato negli anni di studio e lavoro.

Al di là del programma di allenamento che ogni donna può scegliere, la regola che deve sempre essere valida è fare sano movimento e volersi bene.
Ci “vediamo” on line; in locandina trovi tutte le informazioni necessarie per allenarti con me.
A presto.

Ciro Ciamillo – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati