Allenarsi, Storie

“Vorrei dimagrire ma non ho tempo per allenarmi…”

“Non ho tempo per allenarmi!”

Carissimo o carissima… quante volte hai detto o hai sentito dire questo mantra?

“Non ho tempo” è una delle espressioni più ricorrenti nelle bocche di molti di noi, purtroppo…

“Non c’è tempo senza spazio”

Apro una parentesi: usciamo da questo cliché per un istante ed entriamo nella testa di un fisico.

Cosa pensa un fisico del tempo? Pensa che non c’è tempo senza spazio.

E a me tutto sommato questa versione convince! Infatti, se non creo in agenda lo spazio per un appuntamento a un cliente, non troverò neanche il tempo, e non potrò allenarlo. Semplice. Ma non banale. Posso aiutare anche te a trovare lo spazio nella tua agenda, se ti va!

Per farti capire come sia importante l’organizzazione del tempo nel pianificare i risultati dell’allenamento che cerchi, sappi che esistono professionisti che si occupano di time management (gestione del tempo) in ambito aziendale, formativo o di coaching. Quindi, il tempo è una cosa seria!!! Ma non basta…

Che cosa fa la differenza tra l’ottenere o meno risultati da un percorso di allenamento?

Aver pagato l’abbonamento in palestra, avere un fantastico outfit o essere stati sportivissimi anni addietro? No di certo.

È la decisione di allenarsi a fare la differenza. E se accompagni a questa decisione un obiettivo ben formulato e raggiungibile in termini di tempo, di tipologia di esercizi, di modifiche alimentari che vuoi fare per costruire sane abitudini, il resto verrà da sé.

Naturalmente durante il tuo percorso ci saranno delle tentazioni, dei momenti di scoraggiamento, ma superarli ti aiuterà a rinforzare la tua motivazione e appena avrai conferme tangibili dei tuoi risultati (i tuoi soliti pantaloni ti stanno larghi, arrivano i complimenti per il tuo aspetto, senti più energia) sarai sempre più soddisfatto di te stesso.

Per la costanza, obiettivo di molti e conquista di pochi, serve applicazione. Ma se ti concentri sui benefici più che sulla fatica, sei già a buon punto!!

Una volta presa questa decisione, il tempo si allineerà ai tuoi desideri e ti creerai delle condizioni favorevoli per raggiungere i tuoi obiettivi.

Cos’altro fa la differenza? Non precludersi il sogno di ottenere il risultato!

Ad esempio, non ne puoi più di avere mal di schiena tutte le mattine? Bene, fai qualcosa per risolvere il problema e non continuare a sopportare il male o a lamentartene: in questo modo non ti passerà mai, anzi, peggiorerà e ti limiterà i movimenti sempre più.

A maggior ragione, se sei sovrappeso e stai male e non ti piaci più, domanda, chi se ne deve occupare? Tu.

Ci sono varie strade per dimagrire: prima di tutto, ti consiglio l’allenamento, che  va integrato anche con altre strategie quali integrazione alimentare, dieta appropriata,    sedute dall’estetista, massoterapia e molto altro.

Ma la prima azione è tua ed è dire a te stesso: “VOGLIO DIMAGRIRE. Ora mi faccio aiutare per ottenere questo risultato che dopo anni di abbonamenti in palestra pagati inutilmente non ho ancora ottenuto”.

Se è questo che veramente desideri, allora sarà più facile, per il professionista che ti aiuterà, pianificare il tempo che ti servirà, le modifiche al tuo stile di vita e le tipologie di allenamento più adatte a te.

Ma se ancora credi che per dimagrire:

– ti servano ore di allenamento, soprattutto cardio;

– tu debba chiudere la cucina e morire tristemente di fame, pensando che i carboidrati sono un tabù;

– si debbano avere chissà quali capacità volitive oppure non avere famiglia o non essere costretti a lunghe giornate di lavoro…

…bene, è giunto per te il momento di sapere che:

– per dimagrire possono bastare alcune brevi sessioni di allenamento ben distribuite nella settimana con esercizi di forza oltre che cardio, che stimolino il tuo metabolismo anche quando non sei in attività;

– per dimagrire serve mangiare sano, in generale. Non per 6 mesi, fino alla prova costume, ma per essere da prova costume tutta la vita! Di sicuro fai prima a montare una tenda che a costruire una casa, ma valuta tu dove vorresti stare più a lungo a vivere…

– per dimagrire basta organizzarsi per allenarsi anche solo 10 minuti 5 volte alla settimana in casa, o in uno studio di Personal, o al parco. Credo che 10 minuti in una giornata tu ce li abbia. E a volte possono valere più di 2 ore alla settimana di un qualunque corso di gruppo.

La differenza la fanno: 1) l’organizzazione del tempo 2) il giusto allenamento per ognuno 3) avere le giuste aspettative, una forte motivazione e costanza nei confronti del proprio obiettivo

E se hai bisogno di me per ottenere il risultato che desideri… sono a tua disposizione!

FRANCESCA ANDINA PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog

Post Correlati