Storie

Valerio: Ho recuperato il piacere di camminare

Non cammini più per il dolore ai piedi?
Ti piacerebbe tornare a camminare liberamente e senza dolore, per recuperare l’autonomia di un tempo?
Valerio ci è riuscito così!

Ti racconto la storia di Valerio, un uomo che ho conosciuto qualche tempo fa.

Quando viene da me, ha 60 anni ed è bloccato dal dolore ai piedi. È un uomo alto, con un corpo massiccio, ha i capelli bianchi ma il suo aspetto è giovanile.
Mi accorgo subito della sua andatura lenta e incerta. Lo guardo in faccia e capisco che sta soffrendo.
Dalla visita riscontro una metatarsalgia bilaterale dovuta a sovraccarico meccanico. Ci sono delle callosità plantari importanti, i piedi sono infiammati e il dolore è molto forte.
Valerio si lamenta di quante cose non riesce più a fare a causa di questo problema: non può più passeggiare con la moglie, né a fare le gite con la famiglia. Si sente sempre peggio e sempre più avvilito.

Capisco che il problema è notevole e che Valerio ne sta risentendo considerevolmente, quindi lo rassicuro. Gli consiglio alcune azioni utili per la gestione del dolore e, soprattutto, gli propongo una terapia ortesica plantare necessaria per riequilibrare i carichi sugli avampiedi e per consentirgli di camminare senza dolore. Valerio mi chiede più volte: “È sicura che funzionerà?”

Lo rassicuro ancora e lo incoraggio.

Nell’attesa del plantare creo per lui un bendaggio per fargli vivere in anteprima le sensazioni e il beneficio che avrebbe avuto poi con il plantare vero e proprio. Gli chiedo di camminare e di dirmi come si sente. “Sto bene!” mi dice.

Dopo qualche giorno gli consegno il plantare. L’effetto è subito immediato e positivo. Valerio è incredulo. Mi dice: “Dottoressa, mia figlia che abita a Parigi ci ha chiesto di andare a trovarla. Sarebbe un’occasione per rivederla, per fare una bella passeggiata in una bella città. Secondo lei, ce la farò a camminare?”
“Direi di sì! Parta e si goda la sua famiglia a Parigi!”

Dopo due mesi da quell’incontro rivedo Valerio. È radioso, rivitalizzato ed entusiasta. “Sono riuscito a fare tutto… ho camminato come non riuscivo a fare da tempo. Ancora non ci credo!! Mi ero fatto vedere da due ortopedici e da un dermatologo e non avevo risolto niente. Ora sto bene, sono libero di fare tutto! La ringrazio!”

Sono soddisfatta del mio lavoro.

Valerio sta bene: non ha più bisogno della pedicure ogni 10-15 giorni e soprattutto ha recuperato il piacere di camminare migliorando la qualità della sua vita.
Ora ci vediamo due volte l’anno durante le quali, mentre tratto i suoi piedi, ascolto appassionata i racconti dei posti che ha visitato.

Roberta Muzzati – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati