Allenarsi

Stare bene praticando sport

Negli ultimi decenni il benessere fisico e mentale è divenuto uno degli obiettivi primari delle società avanzate; al concetto di benessere si è associata una nuova idea di qualità della vita, uno “star bene” dentro e fuori, che si esprime attraverso la cura del corpo e l’attenzione alla mente come elementi inscindibili.

Oggi lo sport è praticato non solo per scopi agonistici, ma frequentemente con finalità differenti: per divertimento, per stare in forma, per migliorare l’estetica del proprio corpo. Il profilo di chi fa attività fisica è cambiato. Lo sport, specie se praticato con regolarità ed equilibrio, può essere considerato una medicina, perché mantiene i muscoli tonici ed elastici, migliora le dinamiche motorie e respiratorie, la mobilità articolare, la resistenza e incrementa la coordinazione e la velocità nei movimenti.

Praticare un’attività sportiva educa ad assumere comportamenti adeguati per un corretto sviluppo fisico che può essere alla base del nostro benessere. Per queste ragioni è importante, per chi pratica il fitness, seguire un’alimentazione sana, variata, equilibrata e ricca di nutrienti: ad esempio, le vitamine più importanti e ricercate in ambito sportivo sono le vitamine D, B, C, A, E (un bravo nutrizionista può dirci in quali alimenti si trovano, e quando è il caso di assumere integratori).

Attraverso la pratica sportiva si può raggiungere un peso ideale e una composizione corporea equilibrata (massa grassa e massa magra ben bilanciate).

Osvaldo Lautieri Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati