Allenarsi

Nordic walking: in forma camminando con i bastoncini

Sono Salvatore Oliverio, Personal Fitness Coach e istruttore di Nordic Walking della provincia di Mantova, e con questa disciplina aiuto le persone a ritrovare la forma ideale. In questo articolo te ne mostrerò alcune caratteristiche.

Il Nordic Walking, o camminata nordica, è una camminata naturale a passo sostenuto con l’aiuto funzionale di due bastoncini (da non confondere con i classici bastoni da trekking che abitualmente vengono utilizzati in montagna; sono apparentemente simili, ma la differenza sostanziale sta nell’impugnatura e nel movimento). È un’attività sana, completa, naturale e adatta a tutti.
Perché completa? Perché agisce contemporaneamente ed efficacemente su 4 delle 5 forme di sollecitazione motoria: COORDINAZIONE, RESISTENZA, FORZA e MOBILITÀ.

In Italia questa disciplina sta avendo uno strepitoso successo, dovuto anche agli innumerevoli effetti benefici che l’attività fisica svolta all’aperto, nella natura, riesce a regalare a corpo e mente.
La rete di istruttori e di associazioni sportive permette di avere un’ottima capillarità del servizio in tutte le regioni, quindi chi volesse iniziare a praticare questa attività ha la possibilità di conoscere sempre posti nuovi con caratteristiche morfologiche diverse, ma con comuni denominatori: sport e natura.

Tutti siamo consapevoli del fatto che camminare faccia bene alla salute e alla forma fisica, ma praticare questa attività sportiva permette di avere una maggiore resa in termini di dispendio energetico, di benefici a livello cardiocircolatorio, di sollecitazione muscolare… e si riduce il rischio di affaticamento e infortuni.
Quindi, a parità di tempo, permette a chi lo pratica di ottenere molti più benefici rispetto a una classica camminata.

Come ogni sport, anche il Nordic Walking richiede qualche attenzione: i movimenti che si effettuano devono essere impostati in modo corretto seguendo una tecnica ben precisa, che solo un istruttore qualificato può insegnare. Può sembrare che si tratti solo di camminare con dei bastoncini, ma non è così.

Il Nordic Walking viene definito “la camminata che fa dimagrire” proprio perché il reclutamento di tanti muscoli in questa attività permette di attivarli, tonificarli e farli lavorare in modo sinergico.

È ideale per chi vuole riprendere l’attività fisica dopo un periodo di stop, o per chi non ha mai praticato sport, perché non pesa sulle articolazioni; infatti il bastoncino ha la funzione di ridistribuire in modo equo il peso, in modo da non sovraccaricare le articolazioni, anzi, le rinforza in modo dolce ed efficace, donando mobilità a caviglie, ginocchia e colonna vertebrale. Di conseguenza, anche la postura ne trae giovamento.

 

Salvatore Oliverio – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati