Storie

“Ho imparato a superare gli ostacoli verso l’obiettivo”

“Ho imparato a superare gli ostacoli per arrivare al mio obiettivo!”Vorrei raccontare la storia di C., un mio amico divenuto poi mio cliente.

C. è un ragazzo molto solare, tranquillo e pacifico, con un evidente problema di sovrappeso.

Tutti i suoi amici, me compreso, lo spronavano a mangiare meglio evitando il cibo spazzatura, ma ogni volta che glielo si faceva notare era peggio: a poco a poco, cominciò ad accampare delle scuse per evitare ciò che gli proponevamo (consigli alimentari o proposte di fare attività fisica insieme, così da abbattere la difficoltà di farla da solo). Anche quando sembrava che fossimo riusciti a smuoverlo, dopo una settimana o poco più mollava tutto.

Personalmente, non mi ero arreso: sapevo che lasciar perdere non avrebbe giovato alla sua salute.

Dati gli strumenti a mia disposizione, provai a parlargli per fargli aprire gli occhi, ma anche lì tante belle parole si sciolsero come zucchero nel caffè.

Mi venne da pensare: “ E se il problema non fosse lui, ma il modo in cui gli si propone l’aiuto? D’altronde, chiunque si accorge se qualcosa nella propria vita non scorre linearmente”.

Quindi per l’ennesima volta affrontai il discorso con lui faccia a faccia (e Dio solo sa quanto fastidio gli ho procurato!) ma in una forma completamente professionale, che potesse essere distante e al contempo vicina all’amico che di solito ero per lui.

Da lì finalmente C. si convinse e cominciammo il nostro percorso!

Oggi le cose stanno andando alla grande: dentro di lui è scattata una scintilla, è partita una determinazione a raggiungere il suo obiettivo, e si è completamente affidato a me, tanto da confidarmi che il tempo che trascorriamo ad allenarci assieme sembra di passarlo in famiglia… e queste penso siano le parole più belle che le persone che svolgono questo lavoro possano ricevere.

MARCO COLUSSI PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog

Post Correlati