Allenarsi

Come programmare un obiettivo “fisico”?

Lo scopo di questo articolo è far conoscere alle persone un metodo per poter programmare un obiettivo fisico, come ad esempio perdere peso, tonificare il proprio corpo, raggiungere un più alto livello di benessere.

Il mio consiglio è quello di prendere in considerazione 4 aspetti fondamentali.

1° Valutazione iniziale, ovvero capire da che punto la persona inizia il suo percorso… Se ad esempio parliamo di perdita di peso, è opportuna una valutazione da parte di un nutrizionista che attraverso una visita e un esame specifico (impedenziometria) valuterà il peso da raggiungere e il tipo di alimentazione da seguire giorno dopo giorno.

2° Alimentazione sana ed equilibrata, ovvero un piano alimentare personalizzato e dettagliato, sempre organizzato da uno specialista di settore.

3° Allenamento personalizzato e costante, cioè un programma appositamente studiato “sulla persona e per la persona” che tiene conto della storia e dell’attività fisica svolta in passato, del profilo medico (ovvero se ci sono delle condizioni particolari su cui fare attenzione: circolazione del sangue e linfatica, pressione arteriosa, livelli di colesterolo ecc.; se esistono aree fisiche che necessitano di attenzioni particolari, come spalle, ginocchia, colonna vertebrale ecc.) e ovviamente delle esigenze e dei risultati che si vogliono ottenere.
In base a tutto questo viene preparato un programma di allenamento che verrà aggiornato periodicamente; in genere ogni mese, perché un mese è il tempo minimo per vedere e sentire i primi miglioramenti.

Di quali miglioramenti parliamo?

Ad esempio:
-Avere più energia durante il giorno… e non è poco, credetemi! Ci sono persone sempre stanche… anche appena sveglie.
-Dormire meglio. Riposare bene è fondamentale; bisognerebbe dormire dalle 6 alle 8 ore a notte. Chi riposa male non può recuperare al meglio e non esiste una banca del sonno, ovvero: “Domenica mi alzo alle 12 così recupero”… Non funziona affatto in questo modo.
-Eliminare quei dolori, quei fastidi, quelle noie che durante il giorno creano disagio.

Capito il senso e l’importanza di un allenamento personalizzato? Spero di sì.

Come si controlla una programmazione corretta che riguarda l’allenamento? Con delle verifiche periodiche.

4° Verifiche periodiche, ovvero dei controlli regolari, anche in questo caso ogni mese, per aggiornare la situazione.
In cosa consistono?
Sono colloqui fatti con il tecnico nei quali si chiederà alla persona che sta seguendo il programma:
-“Come stai ?”
-“Come ti senti rispetto al giorno in cui hai iniziato?”
-“Come sta andando con il tuo programma di allenamento?”
-“Come ti stai trovando con il piano alimentare che stai seguendo?”
Questo permette di essere sempre aggiornati e precisi e mantenersi sulla corretta strada.

In definitiva, questi a mio avviso sono i 4 passi fondamentali per programmare un obiettivo a livello fisico… che si tratti di perdita di peso, di tonificare il corpo, di raggiungere un benessere generale, lo schema di base, la struttura, sono sempre gli stessi.

Le persone pensano che sia necessario fare chissà cosa, in realtà io ho racchiuso tutto in 3 A :
Alimentazione corretta ed equilibrata
Allenamento costante
Atteggiamento mentale positivo

L’ultimo aspetto da prendere in considerazione che ritengo sia fondamentale è l’Atteggiamento mentale positivo, ovvero predisporsi mentalmente a un reale cambiamento fisico. Ovviamente si sta più comodi sul divano (io dico sempre che il divano o la poltrona battono l’allenamento 10-0), ma quando una persona inizia a sentire i benefici di una corretta attività fisica, subito cambia opinione, subito si rende conto che sta meglio, che giorno dopo giorno la sua vita sta migliorando e – miracolo! – non vorrà più rinunciare a questo nuovo benessere fisico e mentale.

Molte persone che hanno iniziato con scetticismo un percorso, settimana dopo settimana, mese dopo mese, hanno cambiato completamente la loro idea sull’attività fisica e sul benessere e oggi sono davvero soddisfatte e contente… In sostanza, hanno cambiato l’atteggiamento mentale nei confronti di un’alimentazione corretta e un allenamento costante e quando mi sento dire: “Andrea, il giorno in cui non mi alleno sento che mi manca qualcosa…

Qualche tempo fa, nemmeno immaginavo di potermi trovare in questa situazione!” …capisco che quelle persone sono davvero sulla strada giusta: quella della salute e del benessere vero e proprio.

Andrea Panicucci Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati