Allenarsi

Allenamento a distanza per restare in forma sempre

La pandemia e le continue misure di contenimento che impattano sulla quotidianità di tutti purtroppo hanno determinato un aumento delle condizioni di sofferenza collegate all’assenza di allenamento e attività fisica.

Non tutti hanno uno spazio all’aperto o un’area verde vicino casa dove potersi allenare e, soprattutto, molti non posseggono, a ragione, le giuste conoscenze per programmarsi da sé workout adatti alla propria condizione. In questi casi il rischio del fai da te è quello di creare ulteriori problemi a un fisico non pronto a certi livelli di allenamento, con il serio pericolo di aggravare o far emergere patologie diffuse ma magari latenti collegate all’inattività o alla sedentarietà.

Mai come in questo ultimo anno si sente parlare di protrusioni o ernie lombari, condizioni cliniche generate da settimane o mesi interi seduti sul divano, nostro malgrado, che però ora si pagano a caro prezzo in termini di salute.
Non è possibile pensare di risolvere subito il problema iniziando di punto in bianco ad allenarsi, magari immaginando di bruciare le tappe e sovraccaricando proprio quelle parti più sensibili con esercizi che se eseguiti senza criterio possono risultare dannosi.

C’è una soluzione: l’allenamento a distanza. Un Personal Fitness Coach che vi segue all’orario preferito, comodamente da casa, e che vi sa indicare quali esercizi fare (e soprattutto come farli!) per migliorare la vostra condizione.

Sto seguendo diverse persone con questa modalità, e i risultati sono più che soddisfacenti.
Bastano un tappetino e qualche piccolo attrezzo, come dei pesetti o una kettlebell, per tonificare e rendere nuovamente elastico il vostro fisico, magari proprio su quel tratto lombare che tanto è stato sottoposto a stress in questo lungo periodo pandemico.
E bastano pochi incontri per avere già uno schema di attività personalizzato, da replicare a casa per conto vostro come mantenimento tra una lezione e la successiva, e ritornare così ad appropriarvi del vostro benessere psicofisico.

 

Eugenio Coscarella – Personal Fitness Coach

Torna al blog

Post Correlati