Allenarsi, Motivazione

L’attività fisica è più importante della prova costume

Vi racconto la storia di una mia cliente. La considero una storia di successo nel mio percorso da Personal Fitness Coach.

Margherita è una donna di 52 anni, è un’educatrice. Si occupa da sempre di stare accanto a persone sofferenti. Lavora affinché persone duramente colpite da tragedie possano sperare di avere una vita dignitosa e costruttiva. Nel 2014 le diagnosticano un melanoma, un tumore della pelle. Dopo l’operazione, ogni anno, Margherita deve sottoporsi ad esami (ecografia ai linfonodi) e a visite di controllo. Il rapporto con il suo corpo diventa complicato: lo percepisce come pericoloso, come fonte di malattie e sofferenza. Il tutto deriva anche dal rinnovarsi di una antica paura: anche sua madre aveva avuto un melanoma, e non ce l’aveva fatta. Inizia un percorso di psicoterapia perché l’angoscia mortifera era davvero profonda. La sua psicoterapeuta la spinge verso l’attività fisica e così Margherita, che non aveva mai pensato di dedicarsi a questo genere di percorso, si affida a me come sua Personal Fitness Coach nel 2018.

Margherita ha pensato che, ricavando per sé uno spazio per l’attività fisica, avrebbe avuto minori possibilità di abbandonare il percorso. Con il passare del tempo si rende conto che quell’ora, oltre a farle perdere un po’ di peso e a farle riconquistare delle forme (come il giro vita) che non ricordava più di avere, è piacevole, la distoglie dai pensieri e le dà energia.

Ora indossa jeans che da tempo non indossava più e si guarda allo specchio sorridente e soddisfatta!

Ma la cosa più bella è stata quando ha condiviso con me di aver iniziato a pensare al proprio corpo come fonte di energia e di vita, e non solo come nemico che genera malattia, sofferenza e tristezza!

Insieme proseguiremo il percorso della salute e del benessere!

Loredana Gala

Torna al blog