La menopausa può essere anche precoce; la scomparsa permanente delle mestruazioni può verificarsi anche prima dei 40 anni di età.
Purtroppo i sintomi di questo cambiamento ormonale sono molti: vampate di calore e sudorazione; irritabilità; difficoltà a concentrarsi; stanchezza; disturbi del sonno; emicrania; soprattutto, aumento del peso e della circonferenza dei fianchi e pancia gonfia. Questo perché il corpo cambia e il metabolismo si fa più lento e quindi si ingrassa più facilmente e in modo localizzato.
Un aiuto può venire da una corretta alimentazione a basso contenuto di grassi, dal regolare esercizio fisico che permette di mantenersi in forma e combattere l’aumento di peso, e per contrastare malattie metaboliche e cardiache.
Ecco altri consigli utili.
– Moderare il consumo di dolci, eliminare fumo e alcolici, limitare il caffè e evitare il sale.
– Fare se possibile 5 pasti al giorno divisi in 3 pasti principali e 2 spuntini leggeri a basso contenuto di grassi.
– Integrare con vitamina D e calcio per le ossa, consumare yogurt e fermenti lattici.
– Scegliere la qualità dei prodotti, non la quantità!
– Per pancia gonfia e ritenzione idrica (causate dalla diminuzione degli estrogeni) ridurre anche i carboidrati complessi particolarmente raffinati (prodotti da forno) perché contengono zuccheri e vanno incontro a fermentazione; ottimi invece quelli integrali.
– Rallentare la perdita di massa muscolare con esercizio fisico. Gli allenamenti a circuito sono perfetti; aiutano ad affrontare le vampate di calore attraverso il rilascio nel sangue di oppioidi endogeni, e a modificare il centro di termoregolazione del corpo.
Basta quindi prestare attenzione a ciò che introduciamo nella dieta e a fare il giusto esercizio fisico per tornare a sentirci meglio!