Allenamento Donna,  Personal Trainer,  Protocolli di Allenamento

Set Composto per i Glutei

Esercizi per allenare i Glutei | La corretta esecuzione di un Set Composto

Il set composto per i glutei è la combinazione di due esercizi specifici per tonificare gli arti inferiori. Essendo un set composto dovrai eseguire i due esercizi uno di seguito all’altro senza recupero, il riposo infatti sarà fatto solo al termine dei due esercizi.

I 2 esercizi che propongo in questo video sono:
• Affondo posteriore
• Calciata posteriore in quadrupedia

CONSIGLI UTILI:

1. Nell’affondo posteriore utilizza un tappetino in modo che il tuo cliente debba scavalcarlo, così facendo il passo sarà più lungo del normale e il tuo cliente avrà una percezione visiva di dove deve arrivare. Se il tuo cliente ha un’instabilità sul ginocchio anteriore posiziona la tua mano all’interno del suo ginocchio, facendo così attiverai gli adduttori e avrà una maggiore stabilità.

2. Nella calciata in quadrupedia fai posizionare il tuo cliente appoggiando i gomiti per terra, le anche devono essere allineate e il ginocchio deve partire in linea con l’anca, dovrà svolgere dei piccoli movimenti concentrici verso l’alto contraendo i glutei.

RISULTATI:

la combinazione di questi due esercizi farà attivare in maniera importante i glutei, fallo provare ai tuoi clienti è una bella combinazione di un esercizio fondamentale come gli affondi e uno analitico come le calciate posteriori in quadrupedia.

Questo set composto è da proporre soprattutto ad un pubblico femminile che vuole tonificare e rassodare il lato B.

Luca Ruggeri Personal Fitness Coach
PFC Italia