Storie

La mia storia di successo

La mia storia di successo comincia con la signora Cristina.

Cristina è una donna di cinquant’anni, nata a Milano ma trapiantata in Romagna per amore, piena di energie e molto socievole.

Purtroppo, nel 2015 le hanno diagnosticato un tumore al seno e da quel momento la sua vita è cambiata.

Dopo un anno di cure post-intervento, ha deciso di iscriversi in palestra per cercare di riprendere in mano la propria vita, ed è proprio qui che ci siamo conosciuti.

Cristina ha una forte energia e una grande personalità. Il primo giorno mi chiese di farla tornare quella di prima, perché non voleva farsi abbattere dal male che, anche se sconfitto, le aveva lasciato delle cicatrici indelebili

All’inizio del percorso, il problema principale era di poter recuperare funzionalmente il braccio destro, dopo l’intervento la sua mobilità era molto limitata e, quindi, molte piccole azioni quotidiane risultavano problematiche e le impedivano di essere indipendente.

Insieme abbiamo intrapreso un percorso riabilitativo-posturale centrato inizialmente sul recupero muscolare-articolare delle zone interessate, abbiamo creato strategie personalizzate che le consentissero di vivere il quotidiano liberamente (ad es.: aprire un barattolo, prendere un oggetto posto in alto, alzare le braccia ecc.)

Perciò il nostro primo obiettivo è stato “fare”, inteso come agire, lavorare, pulire, giocare con il cane, tutte quelle azioni da compiere per riprendere in mano la vita laddove l’aveva lasciata, ritrovando la sua routine e dando importanza alle sue passioni.

Una volta raggiunto un buon livello posturale e un buon equilibrio mentale, abbiamo dato una svolta al nostro obiettivo con protocolli atti ad aumentare il tono muscolare.

Tutt’ora stiamo continuando il nostro percorso, alternando sedute di Pilates, di tono muscolare, e di allungamento, continuando a porci obiettivi sempre più ambiziosi che mai avrebbe pensato di raggiungere.

Un giorno mi ha confidato che, oltre a essere soddisfatta del percorso che sta facendo e dei risultati raggiunti, ormai per lei la palestra è diventata una dipendenza: la fa stare bene e le toglie lo stress. Ed è questa una grande soddisfazione, perché vuol dire che sono riuscito a trasmetterle la mia passione e a tenere alta la sua motivazione.

Martin Cucchi

Torna al blog