Cure e rimedi

Consiglio utile per cervicalgie e lombalgie

Soffri spesso di dolori cervicali e/o lombari?

Beh, oggi voglio darti un consiglio che può contribuire a migliorare questi sintomi fastidiosi, ovvero: prenditi cura della mobilità del tratto dorsale. Lo so che ti sembrerà strano, ma la colonna dorsale, composta da 12 vertebre e collegata alle costole, forma la nostra gabbia toracica che oltre ad avere la funzione di proteggere i nostri organi più importanti come cuore e polmoni ammortizza il peso corporeo durante le posizioni statiche e dinamiche.

Questa sua funzionalità tende a tutelare la porzione sovrastante cervicale e quella sottostante lombare, che sono le altre strutture della colonna più dinamiche e mobili della colonna poiché correlate agli arti superiori e agli arti inferiori. 

 

Obiettivo dei diversi distretti articolari

Ecco perché quando la parte dorsale e la nostra gabbia toracica diventano rigide e perdono la loro funzionale elasticità tutte le strutture accanto ne pagano le conseguenze. 

Le vertebre cervicali e quelle lombari andranno incontro a usura, con il conseguente instaurarsi di frequenti cervicalgie, lombalgie, fino ad arrivare ad artrosi, lesioni, protrusioni ed ernie. 

Di conseguenza, questo deve essere considerato un tratto cardine e va trattato e mantenuto elastico e mobile se vogliamo prevenire i sintomi e le conseguenze nelle altre zone che ho elencato prima.

L’intento di questo articolo è proprio quello di proporti un esercizio di mobilità del tratto dorsale, semplice, che potrai fare tranquillamente anche da solo. 

L’esecuzione deve essere lenta e uniforme e non provocare dolore o intorpidimento; in caso avvertissi dei fastidi, ti consiglio di sospendere immediatamente e riprendere in un altro momento della giornata. Considera anche di ridurre il numero di ripetizioni o il carico per aumentarlo successivamente con una lenta progressione. Evita l’esercizio in caso di dolore acuto o infortunio recente alla colonna.

Per ottenere questa posizione semplice ti servirà inizialmente un cuscino da arrotolare; eventualmente, successivamente puoi procurarti un foam roller. Ci sono di diversi tipi di foam roller, ma se hai forte rigidità puoi tranquillamente sostituirlo con una palla morbida o una palla di spugna.

 

Bene, iniziamo!

 

Sdràiati supino e poni il tuo cuscino arrotolato sotto la zona dorsale. Mantieni le tue mani come sostegno della zona cervicale in modo che non compensi, ed esegui un movimento di estensione della colonna. Se il tuo capo non è rilassato puoi tranquillamente mettere un altro cuscino sotto la testa. Rimani in posizione per 10 respirazioni e ritorna nella posizione di partenza. Ripeti questa posizione per 5-6 volte, una volta al giorno. 

N.B. Se questa posizione per te è troppo intensa, puoi iniziare a eseguirla da seduto vicino a un muro, sempre con un cuscino o un roller tra te e il muro, appoggiato alla tua zona dorsale. Alleggerirai così il peso da esercitare sulla zona dorsale.

Provala ogni giorno per una settimana, aggiungendolo agli altri esercizi che svolgi abitualmente. 

E mandami un tuo feed back. 

 

Samanta Bortoletto Personal Fitness Coach

Torna al blog