Come ringiovanire e migliorare la salute grazie all’acqua alcalina
L’acqua con un pH superiore a 7, chiamata anche acqua alcalina (o basica), contiene dei minerali che sono in grado di elaborare i rifiuti acidi nel corpo e mantenere un pH equilibrato nel sangue e nei diversi organi. L’organismo sottoposto a stress o ad un’alimentazione ricca di cibi acidi può acidificarsi e diventare meno resistente alle malattie e ai virus.
Bere acqua alcalina può essere un gesto semplice, accessibile a tutti e con tani effetti benefici sul nostro stato di salute generale grazie alle sue proprietà antiossidanti che proteggono le cellule del corpo dall’invecchiamento precoce dovuto ai radicali liberi.
Bere acqua alcalina al mattino a stomaco vuoto è particolarmente vantaggioso; l’acqua idraterà direttamente le cellule e alcalinizzerà il pH della linfa intracellulare, per riavviare i meccanismi di auto-salute del corpo.
Quindi, date queste premesse, scopriamo qualcosa in più su questo rimedio naturale dalle numerose virtù.
Molti studi hanno dimostrato effetti benefici sulla salute derivanti dal consumo di acqua alcalina. È stato osservato che provoca una riduzione nel sangue dei livelli di glucosio, di colesterolo e di trigliceridi, e che migliora la funzione metabolica, sopprimendo la produzione di radicali liberi. Riesce anche a proteggere le cellule del corpo limitando lo sviluppo delle cellule tumorali e l’insorgenza del cancro.
Poiché l’acqua alcalina ha un pH più elevato, la sua naturale capacità di neutralizzare gli acidi nello stomaco la rende una buona scelta per il trattamento nei disturbi del tratto gastrointestinale.
È interessante notare che il consumo di acqua alcalina ha mostrato benefici nell’aumentare la longevità.
Inoltre, fare il bagno con acqua alcalina migliora anche i problemi legati alla pelle.
Consumando acqua alcalina giornalmente o regolarmente, il pH di tutto il corpo può essere regolato.
Ricorda che l’acqua del tuo rubinetto è generalmente leggermente acida, con un pH inferiore a 7. È possibile renderla più alcalina effettuando delle semplici azioni per beneficiare delle sue virtù.
Ti consiglio di determinare prima il pH dell’acqua del rubinetto utilizzando una striscia reattiva (ad esempio la cartina al tornasole).
Se il pH visualizzato è inferiore a 7, l’acqua è acida e può essere resa più alcalina aggiungendo:
– 2,5 g di bicarbonato di sodio alimentare in 1 l di acqua di rubinetto
– Un lime o un limone intero tagliato in 0,5 l di acqua di rubinetto
– Un pizzico di sale dell’Himalaya nell’acqua
– Poche gocce di soluzioni alcalinizzanti, ovvero dei liquidi contenenti minerali e ioni alcalini
L’acqua alcalina così ottenuta deve avere un pH compreso tra 8 e 9. Può essere conservata in un contenitore resistente alla corrosione, in vetro, plastica o porcellana. Meglio non utilizzare contenitori di metallo.
Può essere conservata per 3 giorni, ma è meglio consumarla durante un giorno.
Sebbene l’acqua alcalina sia ottima per il corpo, è necessario alternare il suo consumo con quello di acqua in bottiglia o del rubinetto.