Allenarsi

4 esercizi per riscaldare e allungare i tricipiti

Sono Angela Giaccardi, Personal Fitness Coach esperta in Pilates e stretching.
Oggi ti parlo appunto dello stretching!
In generale, questo tipo di lavoro previene gli infortuni, aumenta l’elasticità, riduce i traumi muscolari e lubrifica i tessuti connettivi.
Qui di seguito ti propongo alcuni esercizi che ti aiuteranno ad allungare e migliorare l’elasticità dei muscoli delle braccia e anche del petto. Ti saranno utilissimi! Puoi eseguirli prima o dopo aver allenato le braccia, oppure per sgranchirti se per esempio sei stato a lungo seduto davanti a un computer.

Mentre esegui gli esercizi, respira in modo regolare: inspira l’aria dal naso durante l’allungamento ed espira dalla bocca quando hai raggiunto il tuo massimo grado di estensione. Durante la fase di mantenimento della posizione, respira in modo naturale.

Pratica con costanza questi esercizi e noterai i benefici! Condividi questo articolo con i tuoi amici e/o colleghi, potrete allenarvi insieme!

E se questa routine ti è piaciuta, troverai tanti altri esercizi specifici nel mio libro Stretching facile (red! edizioni, Milano).

Esercizio 1
Porta il braccio destro dietro la testa (un po’ inclinata in avanti); il gomito è leggermente piegato. Con la mano sinistra fai pressione sul gomito destro, aumentando gradualmente l’intensità. Mantieni per 10-15 secondi.

 width=

Esercizio 2
Aumenta l’estensione piegando il gomito a V. Fai pressione sul gomito destro verso il basso. Mantieni per 10-15 secondi.

 width=

Esercizio 3
Ora porta il braccio sinistro dietro la schiena, piegalo e aggancia le dita delle mani; spingi il gomito destro verso il basso e all’indietro, e il gomito sinistro all’indietro e all’insù (a).
Puoi aiutarti con un asciugamano o una cintura (b). Mantieni per 30 secondi, poi ripeti gli esercizi 1, 2, 3 con l’altro braccio.

 width= width=

Esercizio 4
Porta il braccio destro dietro la schiena, leggermente piegato. Afferra il gomito o l’avambraccio destro con la mano sinistra e tiralo verso il centro della schiena. Mantieni per circa 30 secondi, poi cambia braccio e ripeti.

 width=

Angela Giaccardi

 

Torna al blog