Alimentazione, Cure e rimedi

Vuoi davvero dimagrire? 2 consigli perdere la costanza!

VUOI DAVVERO DIMAGRIRE?

ECCO DUE COSE CHE NON TI FANNO PERDERE LA COSTANZA!

Lo sappiamo tutti: per riuscire a perdere peso con successo bisogna:

  • correggere l’alimentazione;
  • fare adeguata attività fisica;
  • avere il giusto spirito per arrivare all’obiettivo senza perdere la costanza.

Molto spesso quello che ci spaventa di più è la parola “dieta”. Questo termine deriva dalla parola latina diaeta e si può tradurre con “modo di vivere”.

Modo di vivere o stile di vita è un insieme di pensieri, atteggiamenti e comportamenti che ci mantiene in salute e di conseguenza in forma.

Ma è proprio nel passaggio da uno stile di vita non proprio ineccepibile a uno stile di vita sano che noi donne spesso troviamo gli ostacoli e le difficoltà. Cosa ci può aiutare?

  1  TENERE UN DIARIO

Il diario è uno strumento molto valido che ci aiuta a capire e controllare le nostre debolezze e emozioni. Comprati un quadernino piccolo che dovrai tenere sempre con te in tutti momenti della giornata (portatelo anche nella borsa!)

Cosa scrivere nel diario?

  • In prima pagina, scrivi un obiettivo ben preciso, misurabile, con una scadenza temporale. Ad esempio: perdere 5 chili entro il 31 maggio.
  • Sempre in prima pagina, incolla una tua foto di com’eri quando ti piaceva il tuo fisico.
  • In seconda pagina incolla una tua foto di oggi (ad esempio: con un vestito che non ti sta benissimo, con i jeans che non riesci a chiudere, in costume…)
  • Fai una tabella dei tuoi progressi: misura il tuo peso, la circonferenza della vita, dei fianchi, delle cosce…  Prendi le misure una volta alla settimana, nello stesso giorno e nella stessa ora, preferibilmente al mattino prima di fare colazione.
  • Le pagine successive saranno dedicate alle tue singole giornate. Ogni sera programma la tua giornata successiva dando la preferenza alle cose che devi fare per raggiungere il tuo obiettivo… e non può mancare un’ora di attività fisica!
  • Ogni cosa che mangi scrivila immediatamente sul quaderno! Non dimenticare gli spuntini sani con frutta e verdura!
  • Scrivi anche le tue emozioni, le tentazioni, i momenti difficili e come riesci a gestirli.
  • Alla fine di ogni giorno ti dài un voto: su quello che hai mangiato, sulla quantità e qualità del cibo, su come hai gestito le tentazioni, su quanto sei stata attiva ecc. Se non sei rimasta soddisfatta di te stessa in questo giorno e ti sei data un voto basso, nella pagina successiva scrivi che cosa puoi fare per migliorare.

2  AVERE UNA PERSONA CON CUI CONDIVIDERE IL TUO PERCORSO

  • Se hai un’amica che ha lo stesso obiettivo, vi potete aiutare vicendevolmente, condividendo i vostri diari e gli allenamenti. Una sana competizione in questo caso è di grande aiuto!
  • Altrimenti, potresti trovare una persona che ti controlla il diario ogni giorno. Può essere tuo marito, una tua amica, tua sorella…  Ma se hai un figlio o figlia adolescente, è il massimo! I ragazzi di questa età non conoscono i compromessi.  Sarà difficile spiegare a un adolescente perché hai mangiato una torta intera o non sei andata in palestra (l’allenamento era tra le cose importanti da fare in quel giorno). E poi non vorrai mica deludere tuo figlio? I figli ci tengono molto al nostro successo!

Sii sincera con il tuo diario e con te stessa! Tienilo sempre con te e scrivi TUTTO! Aprilo sempre partendo dalla prima pagina,  leggi l’obiettivo e guarda le foto! Buon lavoro!

IRINA MENSHIKOVA PERSONAL FITNESS COACH

Torna al blog