Cure e rimedi

Tensioni muscolari al risveglio, addio!

Seanche tu…

– ti alzi dal letto e già dai primi passi ti senti rigido e arrugginito, non riesci a deambulare in modo sciolto…

– per i primi minuti sbandi a destra e sinistra ed è un successo se trovi subito la porta del bagno senza sbatterci contro…

leggiqui!

Tibastano 10 minuti di esercizi ancor prima di scendere dal letto.

●Portaun ginocchio al petto e comincia a muovere il piede come se fosse unpennello, disegnando 6 cerchi verso destra e 6 verso sinistra, poicambia gamba e ripeti con l’altro piede; sentirai mobilità escioltezza nelle caviglie.

●Piegale gambe e porta un ginocchio al petto; disegna 6 cerchi, questavolta con il ginocchio, verso destra e 6 verso sinistra, poi ripeticon l’altro ginocchio; sentirai mobilità e scioltezza nelle anche.

●Abbracciaentrambe ginocchia al petto; espirando l’aria dalla bocca, avvicinapiù che puoi le ginocchia al petto e poi inspira e rilassa; sentiraiallungamento e il rilassamento del tratto lombare.

●Stendile gambe, stendi le braccia e poi afferra i gomiti dietro la testa;mentre espiri l’aria dalla bocca, inizia a stirare tutto un latodel corpo, gamba e gomito, immaginando di tendere un elastico. Ripetiquesto allungamento per 6 volte, alternando i lati.

●Piegale gambe, porta le braccia lungo i fianchi ed espirando comincia asollevare il bacino contraendo i glutei; inspirando, abbassa erilassa la zona lombare. Ripeti il tutto per 6 volte di seguito:sentirai più mobilità nella zona lombare e più tono nell’addomee nei glutei.

●Sempresdraiato con le braccia lontane dal bacino, gambe piegate e ginocchiaaperte, i piedi appoggiati sul letto appena oltre le anche, espirandoabbassa le ginocchia da un lato, porta un ginocchio sulla cavigliadell’altro piede poi ritorna e cambia lato; sentiraiun’allungamento che parte dal ginocchio lungo tutta la coscia e sisente nella zona lombare. Ripeti per 6 volte.

●Giratisu un fianco in posizione fetale e poi siediti sul bordo del letto;appoggia i piedi a terra e respira per 4 volte. Rigenererai il tuocorpo.

●Sedutocon la schiena dritta, muovi il capo inclinandolo a destra e sinistraper 6 volte; gira la testa verso destra e sinistra per 6 volte;disegna un semicerchio che parte da una spalla e gira come una mezzaluna sullo sterno fino ad arrivare all’altra spalla; ripeti per untotale di 6 volte, abbinando la respirazione.

●Alzatiin piedi! Ora sei più flessibile, senza tensioni a livellomuscolare, la tua postura è eretta e sei pronto per iniziare lagiornata con energia e vitalità.

Alcuniconsigli:

⇥⁃⇥Lasera quando vai a dormire, imposta la sveglia per la mattina 15minuti prima del solito.

⇥⁃⇥Quandoti svegli, apri gli occhi, sbadiglia e stira tutto il corpo.

⇥⁃⇥Abbinauna respirazione lenta e controllata a tutti gli esercizi.

⇥⁃⇥Seti scappa la pipì vai in bagno, svuota la vescica e ritorna a letto:barcollerai un pochino, ma poi sentirai la differenza quando tirialzerai.

⇥⁃⇥Senel ritornare a letto ti riprende il sonno, alzati ed esegui gliesercizi a terra su un tappetino.

⇥⁃⇥Eseguiquesti esercizi per 30 giorni di seguito: diventeranno una sanaabitudine di vita.

MichelaRosiello, Personal Fitness Coach

Torna al blog