Quante volte ti sei chiesto perché gli altri riescono a raggiungere i propri obiettivi e tu no? Quante volte ti sei dato le più fantasiose risposte? Ovviamente mi riferisco a obiettivi di salute o prestazione atletica, ma sicuramente questi esempi possono adattarsi a obiettivi di diverso tipo. Ti racconto questa storia!
L.G. una vita come tante, una forma fisica come tante e un obiettivo come tanti!
Ciò che è diverso è la grande forza di volontà e la presenza di una persona vicina che gli passava strumenti e sostegno durante il percorso per migliorare il proprio stato di salute e atletico: io!
L.G. ha due figli, 46 anni e una decina di kg di sovrappeso, lavora in fabbrica e fuma mezzo pacco di sigarette al giorno. Come dicevo, una vita come tante.
Un giorno decide di cambiare, migliorare, riprendersi la salute e la forma fisica che gli spettava. Insieme studiamo un piano di allenamento, incastrato tra le varie attività giornaliere (lavoro, spesa, recuperare i figli a scuola, solite cose), modifichiamo le scelte alimentari con qualche accorgimento e suggerimento. Gli fornisco dei piani di lavoro, delle tabelle dove segnare i vari allenamenti con le relative frequenze cardiache, i tempi e i record. Il percorso non è sempre stato semplice ma i miglioramenti e la mia presenza spronavano L.G. a continuare e impegnarsi sempre di più!
Le sigarette fumate diminuivano come i kg in eccesso, la passione per l’attività fisica e lo sport aumentavano! Ci sono stati momenti difficili, a volte apparentemente impossibili, ma io c’ero, pronto a sostenerlo e a spingerlo verso il traguardo. Passa l’inverno e noi siamo sempre lì con cronometro in mano e l’asciugamano sudato. Non molliamo, anzi inizia a fare capolino qualche addominale, l’entusiasmo aumenta come gli obiettivi! Non c’era più solo la salute in ballo avevamo l’obiettivo estivo “tartaruga”! Sì, proprio così, siamo partiti con un classico: mi voglio vedere meglio, voglio avere gli addominali! E ormai non era un sogno così irrealizzabile. Siamo sempre più carichi! Sì, “siamo” perché l’obbiettivo del mio allievo è anche il mio. ☺
Finalmente vediamo i tanto attesi addominali! L.G. è in forma come non lo è mai stato prima. Il ricordo delle sigarette lascia spazio al sogno di partecipare a una mezza maratona.
La mezza maratona, con estrema soddisfazione si conclude con un tempo migliore del previsto! L.G., una vita come tante. Una forma fisica come tante e un obiettivo come tanti!
Una cosa diversa: il desiderio di partecipare a gare di triathlon.
L.G. ha due figli, 47 anni, un’ottima forma fisica, lavora in fabbrica non fuma e mangia sano. Come dicevo, una vita come tante. Un giorno decide di cambiare, di iniziare ad allenarsi per partecipare ad una gara di triathlon.
Ho già il cronometro in mano!
Thomas Campana