Personal Trainer,  professione

Le qualità di un personal trainer molto richiesto.

Quali prestazioni si attendono i clienti da te?

Quali sono le 3 principali cose che i clienti di un Personal Trainer chiedono maggiormente, sulle quali continuano a insistere? Puoi immedesimarti nei loro panni e pensarci da solo, oppure puoi fare direttamente loro delle domande specifiche, per esempio queste:

“Per migliorare il mio servizio, avrei bisogno di sapere quali sono le 3 cose che per te sono più importanti e che ti aspetti di ricevere.”

“Quando mi hai scelto, perché mi hai scelto?”

“Qual è la cosa che ti ha colpito di più di me e del mio servizio?”

“Che cosa ha fatto la differenza, nella tua scelta?”

Rimarrai stupito delle risposte che otterrai, e i tuoi clienti saranno lieti di poterti comunicare il perché e il cosa li ha spinti a scegliere te.

Le informazioni che otterrai saranno preziosissime, perché rappresenteranno per te i cosiddetti “fattori critici di successo”, ovvero gli elementi che aggiungono valore a ciò che fai e che ti differenziano da tutti gli altri (sarà probabile infatti che clienti diversi siano la stessa risposta).

Ad esempio, i tuoi clienti potrebbero dirti:

“Ho apprezzato tantissimo il colloquio che abbiamo fatto insieme, prima di iniziare il nostro percorso. Non mi era mai capitato che un trainer mi facesse parlare così tanto di me e mi ponesse delle domande così specifiche, per comprendere a fondo la mia situazione.”

“La tua capacità di farmi vedere quanto fosse facile raggiungere il risultato insieme a te mi ha dato sicurezza.”

“Mi sono subito sentito capito, c’è feeling tra me e te!”

“Anche se mi hai chiesto una cifra che per me è importante, so che sono soldi spesi al meglio.”

Il Personal Trainer di Successo quindi:

  • Si differenzia dagli altri, ha una competenza distintiva in cui eccelle.
  • Comunica con i suoi clienti in maniera efficace, li ascolta, li sostiene nelle difficoltà. 
  • Li porta a ottenere il risultato che desiderano, e questo sarà per lui la migliore pubblicità: tutte le persone che vogliono ottenere quel determinato tipo di risultato si rivolgeranno a lui!

Perciò, specializzati, cerca il tuo elemento distintivo, rimani focalizzato su quel tipo di clienti e quel tipo di messaggio: solo così tutte le persone che hanno quella particolare necessità verranno da te, perché sei il più bravo.

Altrimenti rimarrai uno come tanti che per arrivare a fine mese prende qualsiasi cliente che capita, e non essendo specializzato per essere competitivo sul mercato deve svendersi a pochi euro all’ora.

È questo che vuoi???

Luca Ruggeri Personal Fitness Coach

PFC Italia